Negli ultimi cinque anni una pandemia globale, la tendenza al lavoro da remoto e un mercato del lavoro impegnativo hanno avuto un enorme impatto sulle competenze su cui si concentra chi cerca lavoro quando scrive il proprio curriculum.

Per comprendere meglio come gli eventi storici degli ultimi cinque anni abbiano influenzato la percezione delle competenze “hard” e “soft” ritenute maggiormente preziose da chi è alla ricerca di un impiego, gli analisti di Zety®, un servizio di carriera che aiuta gli utenti a scrivere migliori curriculum e lettere di presentazione, hanno analizzato i dati estrapolati da oltre 50.000 curriculum internazionali presenti nel loro database per confrontare i CV redatti nel 2018 con quelli scritti nel 2023.

Il report di Zety, Candidati internazionali e competenze nel curriculum evidenzia i cambiamenti nelle modalità con cui chi cerca un’occupazione ha aggiunto le competenze professionali nel proprio curriculum negli ultimi cinque anni. Tra gli altri, lo studio ha rilevato che:

  • Le prime 20 competenze aggiunte al CV da chi cerca lavoro sono cambiate drasticamente dal 2018 al 2023.
  • Le soft skills hanno sorpassato le hard skills nei curriculum nel 2023.
  • Chi scrive un curriculum tende a utilizzare sezioni aggiuntive per mettere in mostra le proprie competenze nel 2023.

“La forza lavoro ha vissuto cambiamenti drammatici tra il 2018 e il 2023 -, ha dichiarato Dominika Kowalska, esperta di carriere a Zety. – La pandemia ha creato un movimento sismico nell’economia globale, che ha portato a un nuovo panorama per chi cerca lavoro, compresa una maggiore popolarità di situazioni di lavoro ibride o remote. Quindi, non sorprende che chi cerca lavoro aggiunga competenze differenti al proprio curriculum.”

La crescita esponenziale delle soft skills

Nel 2018, oltre il 50% delle competenze elencate nei curriculum da chi cerca lavoro erano competenze “hard”, ovvero competenze tecniche che possono essere apprese e facilmente misurabili, come la capacità di utilizzare Microsoft Word. Cinque anni fa, 11 delle prime 20 competenze elencate erano competenze “hard”, tra cui PowerPoint, Excel e una varietà di linguaggi di programmazione.

Oggi, la situazione è notevolmente diversa. Nel 2023, solo il 20% dell’elenco è composto da competenze “hard”. L’altro 80% è costituito da competenze “soft”, ovvero comportamenti e tratti di personalità, come le competenze comunicative o il problem solving, che ti rendono eccellente nel tuo lavoro.

Le migliori 20 competenze: 2018 & 2023

Le migliori 20 competenze nel 2023Le migliori 20 competenze nel 2018
Problem solvingComunicazione
Lavoro di squadra e collaborazioneMS Office
MS OfficeLeadership
ProattivitàGestione del tempo
Ascolto attivoProblem solving
MultitaskingExcel
Comunicazione eccellenteC (linguaggio di programmazione)
Flessibilità e adattabilitàLavoro di squadra
Pensiero criticoServizio clienti
Decision makingJava
Attenzione ai dettagli      11. Project management
12. OrganizzazioneAdattabilità
Gestione del tempoPython
14. ExcelPowerPoint
15. Affidabilità e responsabilitàJavaScript
16. PythonSQL
17. Pianificazione e coordinamentoMicrosoft Word
18. Project managementHTML
19. Capacità analiticaCSS
20. HTMLCapacità di lavorare sotto pressione

Altri risultati significativi riguardanti il cambiamento nell’uso delle soft skills includono:

  • Nel 2023, i candidati hanno aggiunto la proattività 13 volte in più di chi cercava lavoro nel 2018.
  • Inoltre, l’ascolto attivo è stato menzionato 33 volte più spesso nei curriculum nel 2023 rispetto a quelli del 2018.
  • Al contrario, il servizio clienti, che nel 2018 occupava il 7º posto nella lista delle competenze aggiunte dai candidati al curriculum, è completamente uscito dalle prime 20, così come leadership e adattabilità.
  • Alcune competenze hanno resistito alla prova del tempo. Le competenze comunicative e il lavoro di squadra vengono incluse nei curriculum del 2023 con la stessa frequenza dei curriculum del 2018, suggerendo come siano ancora molto richieste in tutti i settori.

La leadership, seconda competenza ricorrente nel 2018, ha notevolmente perso popolarità, scendendo al 31º posto nella lista.

Altre modifiche nella scrittura del curriculum includono:

  • La lunghezza media dei curriculum creati su Zety nel 2023 era di 286 parole, contro le 234 parole del 2018.
  • Nel 2023 i candidati sono 4 volte più propensi a includere una sezione dedicata a hobby e interessi rispetto al 2018.
  • Nel 2023, il 14% di chi cerca lavoro ha aggiunto un’ulteriore sezione al curriculum dedicata alle certificazioni professionali.
  • Il 2023 ha fatto registrare un +8% rispetto al 2018 per quanto riguarda le lingue straniere nel CV. Tuttavia, ancora oggi i candidati non sfruttano appieno questa abilità: il 74% dei curriculum non fornisce informazioni sulle competenze linguistiche.
  • L’aggiunta di certificazioni ai curriculum è aumentata del 6% nel 2023. Le certificazioni più popolari includono Rianimazione Cardiopolmonare (CPR) e Primo Soccorso, SCRUM Master Certification e CNA Certification.
  • Nel 2023, l’11% dei candidati ha incluso nel CV una nuova sezione dedicata ai successi professionali: nel 2018 era addirittura ferma allo 0%.

Gli analisti di Zety hanno estratto dati da 50.000 curriculum di utenti provenienti da tutto il mondo creati con l’editor di CV offerto dal sito, confrontando i risultati dal 2018 al 2023. I dati sono stati raccolti in modo anonimo.

Per visualizzare il rapporto completo con ulteriori informazioni, visita il sito https://zety.it/blog/report-candidati-internazionali-e-competenze-cv o contatta Martyna Szczesniak, Community Manager per Zety, all’indirizzo email [email protected].


A proposito di Zety
Zety è il sito web dedicato alle carriere che fornisce lo strumento definitivo per aiutare chiunque a trovare il lavoro dei propri sogni. Realizzato dai migliori esperti di carriera e da una comunità di milioni di lettori, Zety condivide una serie di modelli di curriculum innovativi, consigli degli esperti e preziose risorse per fornire agli aspiranti lavoratori tutti gli strumenti necessari in ogni fase del loro percorso professionale. Lanciato nel 2016, Zety ha già aiutato milioni persone in tutto il mondo a trovare impiego. Con una comunità in rapida crescita di oltre 40 milioni di lettori, Zety è considerato “il miglior editor di CV online” sul mercato ed è stato menzionato, tra gli altri, da Forbes, Financial Times, The Guardian e HuffPost. Segui Zety su Facebook, LinkedIn e Twitter per rimanere connesso e ricevere gli ultimi a