Siamo giunti alle semifinali e la battaglia per la vittoria finale della Champions League si fa sempre più serrata. Il solito Real Madrid è riuscito ad eliminare i campioni in carica del Manchester City di Pep Guardiola, mentre il PSG rilancia le proprie ambizioni dopo aver battuto il Barcellona. A completare il quadro delle possibili finaliste Borussia Dortmund, che in semifinale affronterà i francesi, e Bayern Monaco, a caccia di una finale europea che manca dal 2020.

 

Qual è la squadra favorita per la vittoria finale?

Secondo i bookmakers, i favoriti sono gli spagnoli del Real Madrid. In semifinale, la squadra allenata da Carlo Ancelotti incontrerà una corazzata come il Bayern Monaco ma, nonostante la caratura dell’avversario, quella spagnola resta la squadra con le maggiori probabilità di sollevare la coppa dalle grandi orecchie. Neppure il sito specializzato di pronostici Betlem.me – pronostici della madonna ha dubbi al riguardo: un’eventuale vittoria del Real Madrid è quella pagata meno in assoluto, complici il blasone del club di Florentino Perez, la storia di un squadra che ha saputo fare suo il massimo trofeo continentale per ben 14 volte e una rosa competitiva in ogni reparto.

Nonostante la mancanza di un centravanti di ruolo capace di fare la differenza come Benzema, il Real può schierare campioni del calibro di Modric, Rudiger, Vinicius, Rodrygo, Valverde e, soprattutto, Jude Bellingham. L’inglese classe 2003 è arrivato durante il mercato estivo per una cifra vicina ai 130 milioni di euro. Soldi ben spesi, se pensiamo a quante partite ha già deciso nel corso della stagione, ultima delle quali il 3-2 contro i rivali storici del Barcellona. Riuscirà il Real a far sua la Coppa Campioni numero 15 della sua storia? Ad esserne convinti sono in tanti!

I francesi del PSG ci riproveranno dopo la finale del 2020

Il PSG di Luis Enrique non rimarrà a guardare. Il sogno, in Francia, è conquistare il triplete, finora mai raggiunto da nessuna squadra transalpina. La sfida sarà difficilissima, a cominciare dal doppio confronto con i tedeschi del Borussia Dortmund, sulla carta meno attrezzati dei francesi, ma assolutamente focalizzati sull’obiettivo finale. Secondo i bookmakers, il PSG avrebbe buone possibilità di trionfare in un torneo che, nel corso del tempo, è diventato un sorta di tabù.

Il tecnico asturiano, però, può contare su una squadra piena zeppa di campioni, primo tra tutti quel Kylian Mbappe che, ironia della sorte, sembra vicinissimo al Real Madrid. Nonostante le voci di mercato, Luis Enrique può contare su una rosa di livello e su una qualità di gioco in costante miglioramento. In cabina di regia figura Vitinha, centrocampista che combina qualità e quantità, mentre sulle ali ci sono giocatori come Dembele e Barcola, le cui doti tecniche sono paragonabili a quelle di campioni chiacchierati come Mbappe e Bellingham. Ciò che non convince è la difesa, che contro il Barcellona è apparsa tutt’altro che solida.

Il Bayern Monaco terzo incomodo

I tedeschi hanno tantissime frecce al proprio arco e, soprattutto, non hanno nulla da perdere, considerata la sicura partenza di Tuchel a fine stagione. Il titolo nazionale e la coppa di Germania sono già andati, ragion per cui il Bayern non dovrà fare altro che concentrarsi sulle due sfide contro il Real. Sané e compagni hanno dalla loro un gioco collaudato, grandi individualità e un livello tecnico altissimo. Discorso diverso per il Borussia Dortmund, che ha tanti buoni giocatori ma pochi campioni. Tra gli interpreti migliori figurano il capitano Marco Reus, Ian Maatsen, Brandt, Adeyemi e Füllkrug. Da tenere d’occhio anche Jadon Sancho, ala sinistra di proprietà del Manchester United capace di colpi incredibili. Una finale tutta tedesca? Possibile ma molto difficile.