L’IC Nicola Botta ha partecipato alle manifestazioni sportive FIGC di calcio a 5 “Tutti in Gol”- con squadre composte da 5 ragazzi e 5 ragazze – e “Ragazze in Gioco”- con squadre esclusivamente femminili.Il campo sportivo comunale “Martino Ilardo” di Lascari ha ospitato per la prima volta le finali regionali di entrambi i progetti, rispettivamente, il 22 e il 23 aprile. Ad assistere alle partite erano presenti anche il presidente regionale FIGC Stefano Valenti e il presidente regionale del “settore giovanile scuola” FIGC Giuseppe Anzaldi.


Tutte e due le giornate sono state vissute all’insegna dei bei valori dello sport: fair play, rispetto e anche divertimento.Sia nella categoria mista che in quella femminile, a contendersi un posto per le nazionali a Salsomaggiore Terme (PR), c’erano l‘IC di Porto Empedocle, l’IC D’Alcontres di Barcellona Pozzo di Gotto e l’IC Botta di Cefalù.Entrambe le selezioni cefaludesi hanno mostrato qualità e bel gioco, ma solo la squadra femminile di “Ragazze in Gioco” è riuscita a spuntarla, guadagnandosi un posto nella finale nazionale di Salsomaggiore Terme che si terrà tra il 29 maggio e il 2 giugno.Tra le ragazze va attribuita certamente una nota di merito a Sofia Calabrese che, con determinazione, allegria e solarità, ha fatto da stimolo per le compagne, contagiandole con la sua grinta.Per “Tutti in Gol”, invece, i sogni dei nostri ragazzi e ragazze di accedere per il secondo anno consecutivo alla fase nazionale, si sono infranti contro la corazzata di Barcellona Pozzo di Gotto, più abile nello sfruttare le occasioni sotto porta, con un secondo posto comunque di grande spessore. In effetti l’occasione di presentarsi all’ultima fase delle due manifestazioni con entrambe le formazioni è stata più volte sfiorata, specialmente grazie alle prodezze di Giovanni Alascia (classe 2011) e di Alessandro Marretta (classe 2010).


I professori accompagnatori Mario Sottile e Fabiola Battaglia si dicono più che soddisfatti per i risultati raggiunti, con un particolare plauso verso la squadra di “Ragazze in Gioco”. Infatti, tra loro 10, ben 8 hanno iniziato a tirare i primi calci al pallone proprio all’IC Botta.
Ancora i due docenti lanciano il messaggio che a scuola “tutto si può”, dato che la comunità scolastica è in grado di fare esprimere al massimo le capacità e le abilità pure in chi non pratica sport.La scuola media Porpora (uno dei plessi dell’Istituto comprensivo Botta) conferma, ancora una volta, la tradizione e la vocazione nello stimolare il maggior numero possibile di allievi e allieve a fare attività fisica, anche grazie alla collaborazione del dirigente scolastico Giuseppe Carlino, il cui appoggio non è mai mancato.
Dopo questo grande risultato, sognare è più che lecito, con la consapevolezza però di avere già raggiunto un più che lusinghiero obiettivo. FORZA RAGAZZE!

Luca Cimino