La Polizia di Stato ha celebrato oggi il 172° anniversario dalla sua fondazione, con una cerimonia nazionale che si è tenuta nella suggestiva cornice di Piazza del Popolo a Roma e che ha visto la partecipazione delle più alte cariche istituzionali dello Stato.

Questo importante traguardo esalta di nuovo l’impegno e la dedizione delle poliziotte e dei poliziotti per la tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica, per la salvaguardia del pieno esercizio dei diritti e delle libertà fondamentali e per il pubblico soccorso, come ben sintetizzato dal claim #essercisempre.

Le celebrazioni hanno avuto inizio alle ore 9.00, a Roma, presso la Scuola Superiore di Polizia, con la deposizione, presso il Sacrario dei Caduti, di una corona da parte del Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi e del Capo della Polizia – Direttore Generale della Pubblica Sicurezza – Prefetto Vittorio Pisani.

Successivamente, alle ore 11.00, alla presenza del Presidente del Senato Ignazio La Russa, ha avuto luogo la solenne cerimonia in Piazza del Popolo, durante la quale, è stata conferita dal Presidente della Repubblica la medaglia d’oro al valor civile alla Bandiera della Polizia di Stato per le attività svolte dal personale del Gruppo Sportivo Fiamme Oro. La cerimonia nazionale presso piazza del Popolo è stata trasmessa in diretta Rai 1 dalle ore 10:50 ed è stata seguita anche in streaming sul canale YouTube  Polizia di Stato https://www.youtube.com/watch?v=6T-wGA7oQL4 e sul sito istituzionale www.poliziadistato.it oltre che sui canali social della Polizia di Stato e nelle stories dell’account instagram “poliziadistato_officialpage”.

Stamani, anche nel nostro capoluogo, la Polizia di Stato ha celebrato il 172° Anniversario della sua Fondazione. La ricorrenza è stata occasione per incontrare i cittadini, tracciare un bilancio dei risultati conseguiti nel corso dell’ultimo anno e dedicare un doveroso ricordo ai caduti della Polizia di Stato che ispirano sempre l’azione di chi assicura la sicurezza nella nostra provincia.

La cerimonia si è articolata in più fasi a partire proprio dalla deposizione da parte del Prefetto e del Questore della provincia di Palermo di una Corona di alloro a nome del Capo della Polizia-Direttore Generale della Pubblica Sicurezza, presso la lapide in ricordo di tutti i Caduti, nell’atrio della Questura.

A partire dalle ore 11:00, si è invece svolta una cerimonia all’interno della prestigiosa cornice del Teatro Polteama – Garibaldi, dove, alla presenza di Autorità civili e militari e soprattutto di significativi segmenti della Società civile, sono stati premiati i poliziotti distintisi in servizio. L’evento, condotto da Salvo La Rosa, è stato caratterizzato da contenuti istituzionali, con la proeizione di video che hanno fatto memoria del sacrificio dei nostri Caduti  e con altri che hanno descritto la  complessa attività svolta dalla Polizia di Stato nel capoluogo nel corso dell’ultimo anno.

Non sono mancate le esibizioni di artisti di caratura nazionale come Fabio Lannino del Brass Group, Laura Sfilio e Sergio Vespertino.

Per l’occasione, all’esterno della struttura teatrale, nella prospiciente Piazza Ruggero Settimo, è stato previsto l’allestimento di una vera e propria “piazza della legalità” dove i cittadini convenuti e, tra loro i tanti studenti invitati e provenienti da scuole palermitane di ogni ordine e grado, hanno avuto la possibilità di visitare stand espositivi e ricevere materiale informativo afferente le diverse specialità della Polizia di Stato e quindi, toccare con mano la complessità e la specificità delle sue articolazioni.