Ricorre oggi, 9 Aprile,il 79° anniversario dell”uccisione del partigiano Calogero Bracco, nato a Petralia Sottana il 29/10/1917, arruolato volontario tra le formazioni partigiane, il primo giugno del 1944 entra a far parte della Brigata Val Ellero, nome di battaglia “Bracco”, per dare il suo contributo alla Resistenza italiana e alla liberazione del Paese. Insieme ad altri valorosi giovani, svolge un’intensa attività di guerriglia con azioni di disturbo finalizzate a logorare le forze nazi-fasciste e facilitare le operazioni militari delle truppe alleate. Muore fucilato a Trinità in provincia di Cuneo ( comune gemellato con quello di Petralia Sottana,)dopo un’atroce tortura il 09/04/1945.

E sabato prossimo 13 aprile alle ore 17.30,presso l’Aula Consiliare del Comune di Petralia Sottana verrà presentato da Ernesta Zucco, il libro dal titolo ” Un uomo per la libertà – Calogero Bracco storia di un partigiano.”L’autrice ricopre attualmente la carica di primo cittadino del Comune di Trinità (Cn), paese gemellato con Petralia Sottana nel nome di Calogero Bracco, giovane partigiano natio di Petralia e martirizzato a Trinità sul quale è stato anche realizzato un cortometraggio.

Dopo un’ attenta e dettagliata ricostruzione della sua vita, il libro delinea il profilo umano di Bracco, ricostruendo con puntigliosità gli ultimi giorni della sua vita offerta in nome della Libertà anche e soprattutto grazie alla preziosa raccolta di testimonianze di chi lo ha conosciuto. Sarà occasione, in presenza dei suoi familiari, per ricordare un momento storico assolutamente importante per l’Italia segnato e contraddistinto da tanti giovani, che come Bracco, non restarono indifferenti agli eventi, ma diedero il loro contributo e la loro vita in nome di un Italia libera da ogni oppressione. Sarà presente anche una delegazione del comune di Trinità accolto dall’ amministrazione e dall’intera comunità di Petralia Sottana.