Foto di Aleksandar Pasaric: https://www.pexels.com/it-it/foto/fotografia-aerea-della-citta-1388030/

Vuoi trascorrere una vacanza sostenibile all’estero, capace di farti scoprire luoghi meravigliosi in cammino, in bicicletta o a piedi?

La Spagna allora può essere la destinazione giusta per te. Qui, infatti, si può staccare la spina e lasciarsi andare a un turismo lento e alla scoperta del territorio. Un modo per connettersi con sé stessi, abbandonando la frenesia delle città. Per un tour in Spagna nella natura si può scegliere una delle proposte dei tour operator online come Tramundi, una realtà italiana con idee di viaggio variegate capaci di soddisfare le esigenze dei globetrotter.

In questo modo, potrai scegliere l’esperienza preferita e partire senza stress, magari optando per una vacanza di gruppo in compagnia di altri appassionati traveller come te. Ma quali sono le mete imperdibili in terra iberica? Se ami sport e cammino, puoi partire da Sarria, nella regione della Galizia (nel nord-ovest della Spagna) in direzione di Santiago de Compostela, percorrendo il famoso e omonimo cammino.

Lungo il tragitto, insieme a una guida locale esperta, potrai attraversare boschi di castagni e querce, fattorie e campi di grano, fermandosi ad assaggiare prodotti freschi come marmellate, pane e formaggi. Un percorso in cui potrai ammirare anche piccoli villaggi (come Eirexe e Ligonde), cedendo il passo a castelli (come quello di Pambre) e chiese per arrivare poi alla famosa cattedrale di Santiago e visitarla.

Un percorso naturale può includere anche numerose tappe del nord della Spagna, in un tour appassionante alla scoperta di luoghi panoramici come Cabo Finisterre. In epoca romana si pensava che questa cittadina, con una vista spettacolare sull’Oceano Atlantico, fosse il punto preciso in cui finiva il mondo.

Un percorso che può poi proseguire verso La Coruña, con la meravigliosa spiaggia di Riazor e la Torre de Hercules (il più antico faro romano del mondo!) e Burgos, che ospita la splendida cattedrale gotica Monasterio de las Huelgas. Relax e natura si possono ritrovare anche alle Tenerife, nell’arcipelago delle Canarie.

L’ideale è unire alla vacanza di relax sulla spiaggia un percorso di esplorazione del territorio per ammirare la splendida vista dal Teide, un vulcano dormiente, considerato come la vetta più alta della Spagna, circondato da un paesaggio lunare e da un’incredibile fauna.

Se preferisci un viaggio di piacere e relax, con una natura e un mare splendido e cristallino puoi sempre valutare una vacanza alle Baleari, nella Spagna orientale. Qui, in barca, potrai raggiungere altre destinazioni uniche e rilassanti come Espalmador, un’isoletta dall’aspetto incontaminato, Ibiza con la sua splendida Cala d’Hort, una piccola spiaggia con acque trasparenti circondata da scogliere ripide, Cabrera e il suo parco nazionale marino del Mediterraneo Occidentale e Formentera, in cui si può noleggiare un motorino per girare tra le bellezze dell’isola lasciandosi accarezzare dolcemente la pelle dal vento.