Torna anche quest’anno l’appuntamento con Esperienza inSegna, la più grande manifestazione scientifica del sud Italia organizzata dall’associazione Palermo Scienza che da oggi,Giovedì 4 a Martedì 9 Aprile permetterà a tutti i visitatori di venire a contatto con numerose iniziative di divulgazione scientifica (workshop, laboratori, conferenze spettacolo) condotte dagli studenti partecipanti e dai numerosi ricercatori presenti.


Tema ispiratore del 2024: “Intelligenza: connessioni, adattamento, empatia”.Come da tradizione consolidata i ragazzi dell’I.S. “Pietro Domina” di Petralia Sottana della sezione ITCAT di Polizzi Generosa guidati dagli infaticabili insegnanti prof.Michele Antonio Dino e prof.Pasqualino Macaluso hanno presentato al pubblico un progetto realizzato durante le attività dell’Alternanza Scuola/Lavoro che quest’anno si è avvalso della collaborazione dell’ente Parco Madonie GeoPark – UNESCO.
Elemento centrale della manifestazione sono stati gli exhibit scientifici, cioè installazioni interattive volte a coinvolgere il pubblico dove i ragazzi entusiasti hanno mostrato ai visitatori come, grazie all’utilizzo delle più recenti tecnologie (laser scanner, droni), abbiano potuto trasformare un sentiero naturalistico in una esperienza educativa immersiva ed accessibile a tutti.


Il percorso scelto, reso “parlante” (con qr-code, totem multilingue, goglemaps) è uno dei più suggestivi presenti all’interno del Parco delle Madonie che dal Rifugio Grifone conduce fino al versante ovest di Monte “Spina Puci” in un contesto naturalistico di rara bellezza con panorami mozzafiato sulle vette circostanti e dove lungo il percorso è possibile ammirare diverse specie autoctone come la pianta “Spina Puci” (Astragalus Nebrodensis). Attraverso l’esperienza pratica sul territorio in cui sono nati e cresciuti gli studenti e le studentesse dell’ITCAT giorno dopo giorno continuano a consolidare le conoscenze acquisite a scuola e testare sul campo attitudini e formazione arricchendo il loro percorso di studio per un futuro lavorativo sempre più in linea con il loro piano di studi. Un ringraziamento speciale va al presidente del Parco delle Madonie Dott.Salvatore Caltagirone, al prof.Mirabella e al D.S. del “Pietro Domina” prof.Vito Pecoraro che hanno reso possibile tale sinergia.