Questa sera (Sabato ) durante la messa di mezzanotte nella Basilica Chiesa Madre ,si ripeterà  la “ Caduta du tiluni ”, ovvero il grande drappo che già da qualche settimana copre l’intero altare maggiore, verrà giù alla scoccare della mezzanotte.

Un’esplosione di  luce rivela nuovamente le architetture della chiesa e fa risplendere l’immagine del Risorto. In passato la buona riuscita della caduta del telone veniva vista come segno premonitore per la nuova annata agraria.

La  Settimana  Santa raggiunge il momento più alto di partecipazione emotiva poi con il commovente  “ Ncuontru” a mezzogiorno della domenica di Pasqua. Sin dalle prime ore del mattino, le campane suonano  a festa annunciando la Resurrezione di Cristo. I congregati delle Confraternite si preparano alla vestizione con i loro abiti tradizionali ma con i segni della festa solenne . Il simulacro della Vergine, ancora ammantata di nero per il lutto, viene portato a spalla dalla Confraternita del SS. Rosario, mentre l’onore di portare il simulacro del Cristo Risorto è riservato alla Confraternita del SS. Sacramento .Poi a mezzogiorno in punto dopo tre squilli di tromba  u‘Ncuontru”  tra il Cristo risorto e la Madonna.Doo il grave incidente del venerdi santo, in forse gli spari dei mortaretti.