Rientrati ora dal Nord Africa per lo studio osservazionale in Tunisia.È stata una esperienza disarmante che al di là del valore scientifico ha avuto un forte impatto umanitario.Mai dimenticherò l’ospitalità di questi popoli, l’accoglienza, i sorrisi e gli abbracci dei bambini.
Le feste di benvenuto organizzate quando andavamo nelle loro scuole per le visite, ci accoglievano cantando, suonando, con i fiori, con i dolci…


Abbiamo scoperto che la povertà vera è quella delle persone che non sono mai contente di nulla, quella di coloro che non sanno dare nulla di sé agli altri, quella di chi non sa amare.Abbiamo scoperto l’amore, la speranza, l’umanità, la collaborazione, il valore delle cose…
Grazie Hamida Ouled Slimane, neurosociologa e ricercatrice per avermi invitata ed ospitata per questo studio
Grazie Prof Gaetano Agliata, con il quale abbiamo lavorato intensamente fino a notte fonda tutti insieme ogni giorno instancabilmente
Un giorno ti dissi: “Prof del mio cuore, ora il suo cuore è di tutti “ ed è vero sono fiera di avere avuto un Maestro come Lei, sono fiera di collaborare insieme, Per quello che posso.Gratuitamente, con il cuore, ha dato se stesso e lo da ogni giorno a tutti i suoi pazienti , a tutti i suoi studenti e a tutti i colleghi di AIPU la nostra grande famiglia.


L’A.I.P.U. – Associazione Italiana Posturologia Universitaria in persona del Presidente Prof. Dott. Gaetano Agliata, in collaborazione con P.S.A.F. – Professionisti Sanitari Assicurativi Forensi, in persona del Presidente Prof. Dott. Raffaele Zinno e S.G.F. – Scuola di Grafologia Forense in persona del Direttore Prof. Avv. Gennaro Gino Mazza, ha organizzato in Tunisia e, precisamente nelle città di Chebba, Ksour Essef, Mahdia, uno studio osservazionale per valutare se i disturbi dell’oculomotricità possano interferire negativamente nei soggetti affetti da D.S.A. (Disturbi Specifici dell’Apprendimento).
Attività promossa dalla collega Hamida con il Ministero dell’Istruzione e della Salute che ringrazio.
Grazie a tutti i colleghi tunisini, grazie a tutti coloro con cui abbiamo lavorato, grazie ai ministeri, grazie a chi ci ha ospitato.
Grazie a tutti voi per avere arricchito il mio cuore
Grazie a mio marito Umberto Capilongo sempre al mio fianco istante dopo istante
Grazie a mio figlio e alle nostre famiglie per il supporto
Grazie a questi bambini che porterò sempre nel mio cuore

Mariarosaria Greco