Woman sailing in the yacht on her honeymoon

Il mondo del web mette a disposizione, al giorno d’oggi, una vasta gamma di opportunità per tutti coloro che hanno intenzione di prendere a noleggio un’imbarcazione con l’intento di concedersi una vacanza in mare aperto. Si può decidere, fra l’altro, se optare per l’affitto con o senza skipper: il che vuol dire che una vacanza in barca memorabile si può concretizzare anche nel caso in cui non si sia in possesso di una patente nautica. Vale la pena di conoscere i prezzi giornalieri e tenere conto di tutti i servizi inclusi, così come di quelli opzionali, quali i giochi acquatici, gli strumenti per immergersi, e così via. Noleggiare catamarani per le Eolie o per qualunque altra destinazione è semplice: bastano pochi clic.

Dove navigare in Sicilia

Se si decide di puntare sulla Sicilia come meta per le proprie vacanze in mare, si può scegliere di fare rotta verso la costa nord-orientale dell’isola, così da avere l’occasione di esplorare e ammirare da vicino località costiere a dir poco meravigliose come San Vito Lo Capo, riserva dello Zingaro, Monte Cofano, Riserva di Cornino e Cefalù, dove si possono trovare acqua trasparenti che bagnano spiagge di sabbia ideali per le famiglie con bambini; queste, inoltre, sono location perfette per tutti gli appassionati di immersioni subacquee.

La costa ionica

Navigando lungo la costa ionica, si può approfittare di infinite opportunità di scelta, con destinazioni mozzafiato e sorprendenti per la loro bellezza. Un esempio fra i tanti può essere individuato nella città di Taormina, che viene ritenuta non a torto una delle più belle di tutta la Sicilia, non solo per la vista incantevole sul vulcano Etna, ma anche per la celebre spiaggia di Isola Bella. Non meno emozionante è la suggestiva Catania: dopo aver attraccato, ci si può concedere una passeggiata fra le vie del centro, che propone tante attrazioni storiche da ammirare, oltre a ristoranti e negozi in cui fare shopping. Altro nome da segnare in agenda è senza dubbio quello di Siracusa, che deve la propria fama alle acque cristalline del suo mare e alle sue incantevoli spiagge. Un nome su tutti: quello della Riserva Naturale di Vendicari. Si tratta di un’area protetta davvero sorprendente, da visitare non solo per una rilassante nuotata, ma anche per i numerosi esemplari di flora e fauna che si possono osservare. Ancora, proseguendo in questa rassegna una citazione è doverosa per Ortigia e il suo centro storico, che si trova su un’isola che è collegata al resto della città tramite un ponte. Piazze su cui si affacciano abitazioni in marmo bianco, chiese barocche e vicoli stretti generano un paesaggio davvero unico, con scorci da cartolina.

Le Eolie e le Egadi

Come si è già accennato, le isole Eolie rappresentano una delle destinazioni più interessanti per chi vuol affrontare una vacanza in catamarano. Stiamo parlando, infatti, di un arcipelago quasi paradisiaco, in cui ognuna delle sette isole è in grado di sorprendere il turista: da Lipari a Stromboli, da Vulcano a Panarea, senza dimenticarsi di Filicudi, di Alicudi e di Salina, ognuno di questi scenari è prezioso, complice la presenza di ben due vulcani ancora attivi, mentre il clima temperato rende un soggiorno da queste parti piacevole in qualunque periodo dell’anno. Non meno affascinanti sono le isole Egadi: anche in questo caso, un arcipelago in cui la natura domina incontrastata, con i paesaggi selvaggi di Marettimo, di Levanzo e di Favignana. La bellezza del mare si sposa con la lunga storia di queste location, tra calette incontaminate e paesaggi molto più che speciali. Perché non allontanarsi dalla folla del tipico turismo di massa per osservare il tramonto dalla propria barca?

I vantaggi offerti da una vacanza in catamarano

Una vacanza in catamarano, in effetti, è in grado di offrire molteplici vantaggi: per esempio, la favolosa intimità che si può sperimentare con le persone con cui si viaggia. Questa casa galleggiante, poi, mette a disposizione tutti i servizi e tutti i comfort di cui si può aver bisogno quando si naviga. Stiamo parlando di una vacanza adatta a chiunque, incluse le famiglie che hanno bambini al seguito. E se si ha paura di patire il mal di mare, non c’è niente di cui preoccuparsi, in quanto la navigazione è stabile.