I ragazzi del Real Sports interrompono il digiuno di tre partite imponendosi per 3-1 ad Altofonte. Finalmente!Venerdì 19 gennaio si è giocato alle ore 17:00 l’incontro di campionato tra Real Sports e Futsal Altofonte 2021, valevole per la quinta giornata del campionato di calcio a 5 “giovanissimi” A.S. 2023/’24.Il campo, la palestra “Palacanino” di Altofonte.
Il mister Vitrano del Real Sports è stato seguito, come al solito, dal dirigente accompagnatore Francesco Tamburo e dal preparatore dei portieri Roberto Ferreri.


L’allenatore della compagine cefaludese ha scelto, nel quintetto di partenza, Riccardo Giambelluca tra i pali, al centro della difesa Samuel Bonvissuto, sulle fasce Luca Cimino e il capitano Tancredi Amato e là davanti Ousmane Diallo.
In panchina, pronti a subentrare: Vincenzo Tamburo, Mattia Giallombardo, Andrea Cefalù, Simone Ferreri e Abdul Ballo.
La partita si è mostrata nei primi minuti molto equilibrata, ma con un Real Sports più in forma rispetto alle precedenti prestazioni.
A passare in vantaggio è stato l’Altofonte, che si è portato avanti 1-0.
I ragazzi del mister Vitrano però non si sono persi d’animo e sono riusciti, dopo alcuni minuti di assedio, a pareggiare grazie alla rete di Samuel Bonvissuto, che ha messo la firma sul tabellino con la sua prima marcatura della stagione.
Nonostante l’impegno del Cefalù il risultato a fine primo tempo si è fermato uno a uno.
Ma il tecnico del Real Sports non è affatto soddisfatto e così decide di effettuare un cambio tattico. Nella seconda frazione di gioco, infatti, cambia il modo di difendere della squadra cefaludese che comincia a sistemarsi a “quadrato” in fase di non possesso, per poi tornare a “rombo” con la palla tra i piedi. Inoltre c’è da segnalare la scelta di Vitrano di portare i suoi difensori a giocare molto più alti, per favorire gli anticipi e i contropiedi.


E queste scelte tattiche hanno decisamente rivoluzionato l’incontro, portando i giocatori del Real Sports ad essere più pericolosi con la palla tra i piedi. Alla fine è stato il solito Ousmane Diallo con una doppietta a indirizzare il match a favore della compagine cefaludese, che ha cercato anche di aumentare il divario, senza però riuscirci.
Quindi, il Real Sports, dopo un digiuno di tre partite senza fare punti, mostra i denti e si impone per 3-1 in casa dell’Altofonte.
Trovare il migliore in campo nella squadra cefaludese è difficile, come non mai. Infatti, più che dai singoli, quest’incontro è stato deciso dalle scelte del mister e dal gioco di squadra.
Questa giornata di campionato per il Real Sports si chiude con tre punti meritati che cacciano i fantasmi delle ultime uscite.
La prossima partita si giocherà martedì 23 gennaio contro Cielo d’Alcamo – ore 15:00 Villa Albanese – e i cefaludesi saranno chiamati a confermare i bei segnali lanciati dopo quest’ultima giornata.
Luca Cimino
Real Sports Cefalù