Foto: Pixabay

Ogni anno gli appassionati di calcio attendono con ansia la nuova stagione di Champions League, il grande evento del pallone più importante a livello di club. Anche quest’anno, come sempre accade, le aspettative per questo grande torneo sono enormi, e non è un caso che la maggior parte degli appassionati di calcio riversi in questa competizione le più importanti attese, specialmente adesso che si stanno avvicinando gli ottavi di finale, ossia il grande momento della verità nel quale si vedrà davvero chi potrà puntare al titolo. Andiamo di seguito a vedere quali sono le squadre più “attrezzate”.

Le grandi candidate

Come è logico che sia, i campioni in carica presentano un roster fortissimo e portano con sé un’esperienza totale dopo la vittoria dell’anno scorso. Parliamo del Manchester City, che sono i grandi favoriti alla vittoria secondo le quote più aggiornate riscontrabili sui siti scommesse con spid oggi disponibili online. La squadra allenata da Pep Guardiola è stata senza dubbio una delle più solide nella fase a gironi, dove ha vinto il proprio raggruppamento dando prova di enorme concretezza e vincendo tutti gli incontri in programma, risultando inoltre la compagine più prolifica, con ben 18 reti messe a segno.

Nonostante un periodo poco fortunato in Premier League, l’undici del tecnico catalano arriva agli ottavi di finale di Champions con la forza di chi ha vinto da poco questo torneo e con una rosa fortissima a disposizione. Inoltre, i rivali che il sorteggio degli ottavi ha riservato loro sono sulla carta i più deboli, ossia quelli del Copenhagen. La strada per i quarti, dunque, sembra essere davvero spianata.

Insieme a loro vi è sicuramente il Real Madrid, una squadra che in Champions sa sempre fare la differenza quando conta, come dimostrato dalle 14 volte in cui ha sollevato al cielo la coppa dalle grandi orecchie. Anch’essi dominatori del proprio girone, i Blancos sfideranno agli ottavi il Lipsia, una squadra di ottime prospettive ma non propriamente una corazzata.

Oltre a queste due solidissime realtà, va segnalato anche il Bayern Monaco, un’altra storica partecipante della Champions che in questa stagione ha comprovato una notevole potenza in Europa, vincendo facilmente il suo girone. Contro i tedeschi agli ottavi ci sarà la Lazio, che avrà un difficilissimo compito.

Le outsider

Dietro queste fortissime compagini, che per i grandi esperti sono le principali pretendenti al trofeo che verrà assegnato il 1 giugno prossimo in quel di Wembley, si insinuano alcune altre squadre che potrebbero dire la loro, le classiche outsider. Una di queste è il Paris Saint Germain, che è passato per il rotto della cuffia in un girone difficilissimo e vive della luce riflessa di un Kylian Mbappé ancora senza un prolungamento del contratto. 

Oltre ai parigini c’è l’Arsenal, una delle squadre che ha esposto il miglior calcio a livello di palleggio e di proposta offensiva, vincendo il proprio girone con un bellissimo gioco. Per ultimo, non va dimenticato il Barcellona, che nonostante non sia più quello di dieci anni fa ha sempre il blasone di una grande d’Europa.