Venerdì 12 gennaio alle 18:30 si è giocato a Palermo l’incontro tra “A.S.C.D. con Paolo” ed i 2010 del Real Sports, valevole per la quarta giornata del campionato “giovanissimi”.Il campo era quello dell’ “A.S.D. I Leoni Football Club”.
Per il Real Sports, insieme al mister Vitrano il dirigente accompagnatore Francesco Tamburo. La formazione titolare scelta dall’allenatore vedeva un modulo a rombo con Simone Ferreri tra i pali, Samuel Bonvissuto al centro della difesa, Abdul Ballo e il capitano Tancredi Amato sulle fasce e, a sostenere tutto il peso dell’attacco, il bomber Ousmane Diallo.


In panchina, pronti ad entrare: il portiere Riccardo Giambelluca, Mattia Giallombardo, Vincenzo Tamburo e Luca Cimino.
La partita si è messa subito bene per i ragazzi del Real Sports, che sono riusciti a realizzare un parziale di ben 4-0!
Le reti sono state messe a segno dal solito Ousmane Diallo con una tripletta e da Tancredi Amato, che finalmente si è sbloccato in campionato.L’incontro sembrava già deciso al decimo minuto a favore del Cefalù, ma l’entrata in campo di un giocatore avversario ha modificato i rapporti di forza delle squadre.
Infatti, dopo il quarto gol il mister dell’”A.S.C.D. con Paolo” ha scelto di fare entrare sul terreno di gioco il suo giocatore senza ombra di dubbio più talentuoso.Dall’ingresso in campo del ragazzo, tra l’altro del 2011, si sono perse le sicurezze dei giocatori del Real Sports ed il parziale è passato in breve tempo da 4-0 per il Cefalù a 7-4 per l’”A.S.C.D.”


A peggiorare ulteriormente la situazione si è aggiunto l’infortunio al piede del portiere titolare Simone Ferreri, sostituito da Riccardo Giambelluca, che ha comunque giocato una buona partita.
Ad inizio del secondo tempo i ragazzi del Real Sports sono comunque riusciti ad accorciare le distanze con il solito Ousmane Diallo; poco dopo però gli avversari sono tornati ad avere tre gol di vantaggio, quindi 8-5.
Nel frattempo, purtroppo, la partita si è incattivita ed il giocatore più forte dell’ “A.S.C.D.”, che aveva cambiato le sorti della partita, è stato espulso!
Si tratta di una cosa assai strana in un campionato giovanissimi, in genere molto sportivo.
Il ragazzo, in seguito ad un’interruzione del gioco per soccorrerlo, ha lanciato via il pallone e ha tirato pugni e calci verso la panchina, per cui l’arbitro ha dovuto estrarre il cartellino rosso.
Da quel momento la partita ha cambiato faccia: il Real Sports ha attaccato senza soluzione di continuità riuscendo grazie ad Ousmane Diallo ad accorciare il punteggio a 8-7, senza però riuscire a pareggiare.
Al termine della partita va segnalata la scelta del mister Vitrano di non concedere la solita stretta di mano post partita tra i giocatori, in segno di protesta per l’antisportività mostrata dall’ A.S.C.D., e per l’arbitraggio, secondo lui per niente impeccabile.


Come migliore in campo tra i cefaludesi può essere certamente eletto Ousmane Diallo, autore di ben 6 gol!
Per il Real Sports pesano i troppi gol sbagliati: specialmente dopo l’espulsione, molti “tu per tu” col portiere, dove bastava angolare giusto un po’ il pallone, venivano sprecati buttando la sfera sui piedi dell’estremo difensore dell’ A.S.C.D.
Inoltre la squadra cefaludese è mancata, in più situazioni, di “cattiveria sportiva” che, invece, non è mancata agli avversari.
Tirando le somme, pure oggi, il Real Sports ha perso punti per strada, punti che, giornata dopo giornata, iniziano a diventare troppi.L’occasione di rivalsa però si presenterà prestissimo, con la prossima partita che si giocherà venerdì 19 gennaio, come al solito a Palermo, ma stavolta al chiuso.


Luca Cimino
Polisportiva Real Sports Cefalù