I 2010 del Real Sports perdono con onore – A Palermo vince l’Emiri Futsal per 5-1

Venerdì 15 dicembre si è giocato a Palermo presso il campo “Asd Futsal Emiri” il match tra Emiri Futsal e il Real Sports di Cefalù.
Il Real Sports è una polisportiva nata nel 2020 dall’idea di Francesco D’Anna e Nunzio Messina
La società offre vari sport come il calcio, la danza e il tennis e quest’estate ha organizzato un camping estivo di due settimane. Il Real Sports dà la possibilità ai piccoli atleti di praticare Futsal per bambini di tutte le età e calcio a 11 per i nati nel 2011/2012. Gli allenatori per il calcio a 11 sono Giuseppe Glorioso e Nicasio Camilleri e per il Futsal dei 2010 Domenico Vitrano che allena anche l’under 19. Gli allenamenti si svolgono per il calcio a 11 al campo degli Artigianelli di Cefalù, per il Futsal dei 2010 al campo di San Francesco e per le altre categorie alla palestra del liceo artistico di Cefalù.
Il match di venerdì era valido per la terza partita del campionato di calcio a 5 ASCD “Ricordando…BORSELLINO”, girone B.
L’inizio era previsto per le 17, ma c’è stato un ritardo di circa mezz’ora.
Il mister Domenico Vitrano per l’incontro ha convocato 12 ragazzi, solo 8 sono stati presenti.
La partita è stata in dubbio fino all’ultimo per le condizioni meteo avverse e le piogge torrenziali che si sono verificate fino a pochi minuti dal fischio d’inizio.
Alla fine però il match si è giocato, anche con dei ritmi molto alti.
Dopo un buon riscaldamento, l’allenatore del Real Sports ha annunciato la formazione, modulo a rombo: Simone Ferreri tra i pali, al centro della difesa Samuel Bonvissuto, sulle fasce Luca Cimino e il capitano Tancredi Amato, in attacco Ousmane Dillo.
In panchina c’erano il portiere Riccardo Giambelluca, Vincenzo Tamburo e Abdul Ballo.
Anche se il campionato è 2009/2010, c’erano solo quattro 2010 (Tancredi Amato, Luca Cimino, Simone Ferreri e Riccardo Giambelluca). Gli altri erano dei 2011 appartenenti alla squadra di calcio a 11.
I ragazzi della Emiri erano fisicamente molto strutturati e la cosa ha sicuramente inciso sulla partita, ma la squadra di Cefalù non si è risparmiata e ha lottato fino alla fine.
Eppure, nonostante un buon inizio, il risultato era di 2-0 per Emiri, ma con un Real Sports ancora in partita, come confermato dal gol del 2-1 di Ousmane Dillo.
A fine primo tempo la situazione era invariata 2-1 per i padroni di casa. Nel secondo tempo Emiri ha preso il volo riuscendo a vincere per 5-1, un risultato che appare bugiardo; i ragazzi del Real Sports sono rimasti a lungo attaccati al parziale, fallendo un tiro libero e varie palle gol.
Sicuramente tra i migliori in campo dal lato cefaludese va citato Samuel Bonvissuto, capitano dei 2011, che a calcio a 11 gioca come ala e che resta molto duttile anche nel calcio a 5 e Ousmane Dillo, autore del momentaneo gol del meno uno.
Dopo questa giornata Emiri vola al primo posto a pari merito col Real Pitrè; il Real Sports si deve invece accontentare di un sesto posto a pari punti con “Avanti tutta nera” e Futsal Altofonte 2021, tutte a tre punti, anche se con una partita in meno.
La prossima giornata, la quarta, si giocherà a Gennaio 2024 a Palermo, fino ad allora pausa natalizia.
La sconfitta pesa a livello di punti, ma mostra un Real Sports in crescita partita dopo partita.

Luca Cimino