Qualche volta la natura capricciosa e nello stesso tempo carica di fantasia, riesce a sorprendere più del dovuto come con la nostra giovane artista che si fa chiamare in arte “Supercilia”per via delle sue lunghe sopracciglie all’insù.

L’ho incontrata all’angolo di una strada a Cefalu’ seduta su un marciapiede con  le mani dipinte di nero e un cavalletto sul quale era adagiato un  lavoro, che ha attirato in un nano secondo la mia attenzione,  e per il carico di significato che in esso è contenuto è un piacere  poterlo raccontare.

È un carretto siciliano trainato da un asinello , un uomo in abiti rigorosamente siciliani guida il carretto portanto con sé un sole meraviglioso, caldo che sa di buono.

Il titolo del carretto è “ U suli a passari”, evoca l’immagine di speranza di chi sa che nella vita, nonostante i tanti momenti bui che possono capitare , la vita sa rinnovarsi e sorprenderci .

La nostra giovane pittrice è molto schiva, non ama parlare di sé stessa, della sua vita privata, del suo nome, che non vuole rivelare, desidera essere conosciuta per quello che realizza, i suoi lavori che vi posso assicurare sono curati nei particolari e carichi di significato.

“Ho voluto trasformare quello che era una stranezza, del mio aspetto” dice, parlando delle sue sopracciglie inarcate all’insù, in qualcosa che mi distinguesse” cosi dovremmo riuscire a fare un po’ tutti nel nostro cammino, provare a distinguerci , provare a coltivare un sogno.

Supercilia è molto giovane, venti anni freschi, ma con una sensibilità che si riconosce in pochi giovani.

Le chiedo di questa avventura in strada, del cavalletto e del dipingere tra la gente, gli occhi le si illuminano, e mi dice che la strada è una palestra importante, un crocevia di storie, sguardi , momenti di attenzione o indifferenza, la gente ti sfiora continuamente, mi dice, qualche volta con sguardi veloci , qualche volta si ferma e desidera andare oltre, capire cosa ci sia in quel carretto carico di sole, tutti ne desideriamo avere un po.

Come non darle ragione un po’ di sole lo vorremmo sempre dentro di noi specialmente quando qualcosa và storto, gli eventi si ingarbugliano  o semplicemente l’inatteso prende il sopravvento, scaraventandoci in una strada buia, dove sembra non ci sia via d’uscita  e allora ognuno a modo proprio ricerca qualcosa che faccia stare bene, si aggrappa ad un ricordo, una persona, una preghiera, una parola buona o semplicemente alla speranza che tutto possa cambiare.

Insomma un nuovo detto carico di speranza si aggiunge a quello che diceva “la notte deve passare” andrà via, con le sue cose brutte, negative, qui Supercilia invece ci dice non solo la notte passerà, ma arriverà un carretto carico di sole e di cose belle, che sia da auspicio per tutti coloro che stanno attraversando momenti difficili.

Supercilia è una delle tante giovani artiste che cammina in strada con un sogno nel cuore, usare il dono che possiede per raccontare qualcosa di bello, i suoi lavori sono tanti e presto visibili per chi vorra’ su instagram, che il sole sorrida sempre e passi lo aspettiamo in tanti, grazie cara per il tuo dolce sentire la vita.