-Il Movimento 5 Stelle è la prima forza politica della Sicilia. Abbiamo perso di pochissimo contro una armata che univa nelle sue liste clientelismo e xenofobia. Era una battaglia difficilissima ma noi siamo stati all’altezza della sfida che aveva davanti.
Mi domando come riusciranno a governare una regione prossima al default, a causa di decenni di governi che l’hanno sfregiata e derubata. Mi domando come riuscirà a rimanere in piedi una coalizione che al suo secondo giorno di vita vede già un deputato regionale arrestato per evasione fiscale.
Noi non avevamo i “mister preferenze” o i “figli di”, noi abbiamo candidato donne e uomini onesti e competenti che hanno girato questa terra meravigliosa per mesi, consumando suole e confrontandosi con i cittadini siciliani, con i loro problemi, all’altezza degli occhi e a testa alta.
I dati significativi di queste elezioni sono chiaramente due: l’altissima astensione che ci impegniamo fin da oggi a combattere e recuperare e l’apporto consistente del voto disgiunto a favore di Cancelleri, segno che avevamo un candidato credibile e forte, in cui hanno riposto la loro fiducia anche persone di altri schieramenti politici.
Se sommiamo i voti del M5S, delle forse politiche libere e dell’astensione, ci rendiamo conto che chi ha vinto non ha la maggioranza nei siciliani e che il voto libero in questa regione è la maggioranza, sta a noi andarlo a risvegliare, riaccendendo le speranze di chi non ci crede più dopo anni di amministrazione sconsiderata dal punto di vista delle politiche pubbliche e vergognosa dal punto di vista della legalità.
Infine un piccolo passaggio sui dati della nostra città, Cefalù: è evidente che qualcosa è successo dalle elezioni amministrative. Il Movimento 5 Stelle ottiene un risultato straordinario, mentre il Partito Democratico ottiene un risultato sconfortante, nonostante esprima il Sindaco della nostra città.
Ora si riparte, più forti di prima. Dalla Sicilia all’Italia, per cambiare questo paese e riconsegnare ai cittadini italiani la libertà e la dignità che meritano.
Giuseppe Provenza (Meetup 5 Stelle Cefalù)