Si annuncia un maggio straordinario per il turismo delle alte Madonie, che saranno protagoniste di numerosi eventi primaverili. E’ recente l’annuncio dell’Associazione SottoSale che ha comunica le nuove aperture per maggio autorizzate dalla Società Italkali. I visitatori potranno scoprire il Museo di Arte Contemporanea SottoSale e le sue incantevoli sculture di Salgemma, ospitato nella Miniera di Raffo (Petralia Soprana) anche Venerdi 10 , Sabato 11, Domenica 12, Venerdi 24 – e Domenica 26(turni a numero chiuso, uno ogni ora, dalle 9 alle 17).

Le prenotazioni obbligatorie si effettuano chiamando la segreteria al tel 366 38 78 751 dalle 10 alle 13 e dalle 16,30 alle 20 tutti i giorni escluso la domenica. ma ci saranno anche alcuni eventi speciali in programma. Sabato 11 maggio al pomeriggio le splendide volte di sale ospiteranno un concerto speciale, “Song for Barbara”, tributo della cantante Cecilia Cocciro alla cappella di S. Barbara. Domenica 12 Maggio, al pomeriggio Riky Ragusa eseguirà “Suoni della Terra” : suonando strumenti etnici unici al mondo, tra cui rocce di sale, darà vita ad una performance che incanterà il pubblico. Con lui anche con Davide Lopes alla baglama, Armando Fiore alle percussioni, Francesca Schillaci voce e narrazioni, basso Vito Gervasi. Le prenotazioni obbligatorie chiamando la segreteria al tel 366 38 78 751 dalle 10 alle 13 e dalle 16,30 alle 19,30 tutti i giorni escluso la domenica.

Sito web www.museosottosale.it
Nei giorni di apertura del Museo sarà possibile visitare anche Borgo Raffo, con la caratteristica chiesa di San Giuseppe, perfetto esempio di architettura religiosa di campagna, la cappelletta della Madonna del Ponte, tra le più piccole d’Italia, la sede del Centro Studi Tradizioni Popolari gruppo Folk “U Rafu” Terra del sale, che porta avanti la tradizione del Ballo della Cordella, e che espone abiti tipici dell’epoca, il bar storico che ospita la Mostra dedicata ad Epifanio Li Puma, il sindacalista ucciso nel 1948 dalla mafia per la sua lotta in favore dei diritti dei lavoratori e per la terra ai contadini. Degustazioni ed ulteriori eventi programmati nel calendario delle date, saranno comunicati a breve.