La Professoressa Giuseppina Vetri è nata a Geraci 1’8 ottobre 1940. Ha trascorso l’infanzia assieme alla sorella Maria, ora Carmelitana Scalza, e ha ricevuto la prima educazione dal padre Giuseppe, che gestiva una fabbrica artigianale d’armi e dalla madre Concetta Neglia, maestra elementare, tuttora ricordata con devozione e affetto dai suoi numerosi alunni geracesi. Finita la scuola elementare ha dovuto trasferirsi a Cefalù per frequentare la scuola media e poi il liceo Mandralisca, trascorrendo i periodi scolastici nel pensionato del Collegio di Maria. Qui ha conosciuto Monsignor Giuseppe Di Martino allora Direttore dell’Osservatorio Geofisico di Gibilmanna ed è a lui che deve molto della sua formazione religiosa e umana nonché la scelta della sua carriera professionale.

Nel novembre 1959 si è iscritta al corso di Laurea in Fisica dell’Università di Palermo e ha conseguito la Laurea nel giugno del 1964. Dopo la laurea ha intrapreso immediatamente la carriera universitaria come Professore Incaricato, Assistente Ordinario, e poi Professore Associato. Dal punto di vista scientifico ha svolto una tesi di Laurea in Fisica Nucleare presso il CERN di Ginevra e si è poi dedicata a ricerche teoriche nell’ambito della Struttura della Materia e successivamente dell’Ottica Quantistica, con numerosi risultati pubblicati su riviste internazionali. Ha trascorso periodi di studio e di collaborazioni di ricerca fuori dell’Università di Palermo e tra i più lunghi a Parigi presso l’Ecole Normale Supérieure e nel Massachusetts (USA) presso il Worchester Polythecnic Institute. Si è dedicata con passione e impegno, per oltre 40 anni, all’insegnamento di Meccanica Quantistica ed ha guidato molti studenti nello svolgimento della loro tesi di laurea. È andata in pensione il primo novembre del 2010. Pur non essendo sposata è riuscita ad ottenere l’adozione di un figlio, Luca Vetri, a cui trasmettere tra l’altro il patrimonio di ricordi e cultura legati alle sue radici geracesi e certamente in particolare il dialetto della sua infanzia.

Nel 1975 la nostra Giuseppina è stata eletta al Consiglio Comunale di Geraci , con la lista del Dr. Mariana Filippone e per cinque anni si è impegnata tutelando gli interessi della collettività .

Negli stessi anni ha ricoperto la carica di Presidente della Pro Loco di Geraci e ha avviato una serie di iniziative che si sono poi consolidate e contribuiscono tuttora  a migliorare l’immagine e l’ambiente del nostro paese. In quegli anni infatti la Pro Loco ha realizzato la prima sfilata del Corteo dei Ventimiglia con una rappresentazione teatrale presso il Castello. E’ stata avviata una collaborazione con Enzo Brai della Publifoto, che ha prodotto un servizio fotografico sulla vita e i monumenti del paese e ha contribuito alla pubblicazione del primo depliant su Geraci Siculo “Il Paese sul nido dell’Avvoltoio”. Il depliant, realizzato anche in lingua francese, inglese e tedesca ha contribuito ad avviare e diffondere una immagine del nostro territorio utile per lo sviluppo del turismo. Con collaborazione del Comune e dei giovani soci della Pro Loco una parte del Convento, allora occupato da mucche e capre, è stata per la prima volta ripulita e usata come punto di aggregazione. E’ stata anche avviata una collaborazione con il Club Alpino Siciliano per far si che ragazzi del paese, grazie alla vicinanza a Piano Battaglia, partecipassero a corsi di sci. 

Le notizie riferite sono state date da alcune testimonianze orali e scritte, da me raccolte. La memoria bisogna tutelarla, preservarla, recuperarla per quanto possibile, mettendo in evidenza chi ha contribuito e migliorato la nostra storia ambientale, che va diffusa.Trasferire e tramandare i saperi alle nuove generazioni, contribuisce ad arricchire l’audacia e la passione per il proprio paese.

   Giacomo Miriana