Nell’ambito della programmazione natalizia, il Museo Civico Castelbuono è lieto di proporre un’attività didattica per bambini e bambine dai 6 ai 10 anni, che si concluderà a gennaio con un momento condiviso e di scambio.

Il laboratorio educativo “Storie in bianco e nero” intende ripercorrere il lavoro del fotografo Melo Minnella, in mostra al Museo Civico con il progetto “Paesaggi, memorie e astrazioni. La Sicilia di Melo Minnella”, a cura di Valentina Bruschi nell’ambito dell’avviso pubblico Strategia Fotografia 2022 promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura.

Nelle immagini in mostra si ripercorrono alcuni tratti salienti dello spirito della Sicilia. Le persone, le feste di paese, i paesaggi, la “strada” riportano alla memoria una dimensione poetica del vivere che per certi versi appartiene ancora al nostro territorio, ma d’altra parte si sta lentamente e inesorabilmente trasformando. Il laboratorio educativo si propone quindi di celebrare un incontro tra ciò che è stato e ciò che sta diventando, attraverso un lavoro fatto insieme ai bambini e alle bambine di Castelbuono. Si cercherà di entrare dentro le storie che le fotografie di Minnella portano con sé attraverso l’osservazione, il disegno e la scrittura poetica e restituire così una nuova narrazione attraverso il sentire di giovanə pensatori e pensatrici.

Il laboratorio “Storie in bianco e nero” è rivolto a bambinə dai 6 ai 10 anni e si svolgerà al Museo Civico il 23 e 27 dicembre dalle ore 10.30 alle ore 12.00. Il laboratorio comprenderà un momento conclusivo collettivo in cui i bambini e le bambine racconteranno la mostra di Melo Minnella e il lavoro svolto insieme venerdì 5 gennaio alle ore 11.30 al Museo Civico.

Info e prenotazioni: [email protected]