Attualità

Il Comune di San Mauro Castelverde promuove un incontro sul Bando dei Borghi

Il Comune di San Mauro Castelverde, Sindaco dott. Giuseppe Minutilla, vincitore del Bando Borghi Linea B “Proposte di intervento per la rigenerazione culturale e sociale dei piccoli borghi storici” con il progetto Borgo Vivo: San Mauro Castelverde dal mandamento al cambiamento, responsabile dott. Fabrizio Ferreri, intende farsi promotore di un incontro con tutti i Comuni delle Madonie e dei territori limitrofi ugualmente vincitori del medesimo Bando come momento di scambio e confronto in vista dell’avvio delle attività.

A ispirare l’incontro, che si terrà presso il Comune di San Mauro Castelverde il 28 luglio alle 16.30, è la convinzione che la logica forse inevitabilmente competitiva e antagonistica del Bando, probabilmente necessaria per evitare i tanto vituperati finanziamenti a pioggia del passato, possa essere superata per iniziativa degli stessi Comuni, ai quali spetta adesso il compito di realizzare progettualità feconde per i singoli territori in un’ottica non più agonistica ma di integrazione e di rafforzamento sistemico.

Il Bando Borghi Linea B ha dato la possibilità ai diversi territori di guardarsi dentro nel richiamo di una rinnovata consapevolezza, di risvegliare e radunare le disperse e latenti energie di futuro delle singole comunità, riattivando processi che si erano inceppati o che faticavano ad avviarsi. Questo deposito di forze nascoste, di visioni sopite, di desideri e aspettative impensabili fino a poco tempo fa, è il giacimento di valore che i tanti progetti vincitori dovranno sapientemente investire nella costruzione di un diverso sviluppo, duraturo e sostenibile, proprio a partire dalle progettualità premiate dal Bando.

Sensibile a questo compito che ha i caratteri di una svolta possibile, il Comune di San Mauro Castelverde, in continuità con lo straordinario percorso di crescita degli ultimi anni, intende avviare un primo momento di confronto con i Comuni di Castel di Lucio, Pettineo, Motta D’Affermo, Polizzi Generosa, Gratteri, Tusa, Isnello, eventualmente volto alla costituzione di un Tavolo permanente, sia per condividere spunti, riflessioni e strumenti operativi in previsione dell’inizio delle attività, sia come occasione per cominciare a delineare quel quadro ampio di sinergie territoriali capace di conferire alle singole progettualità una valenza più che localistica. Perché lo sviluppo, ai diversi livelli, si declina sempre al “noi”, e se può essere sensato mettere in gara i progetti nel momento dell’assegnazione delle risorse, la gara, ad assegnazione avvenuta, deve essere messa da parte in favore del dialogo, della collaborazione, della convergenza di intenti.

Redazione

Recent Posts

La Sicilia digitalizzata: dalla quotidianità alla medicina

I paesaggi incantati della Sicilia, la sua grande storia, il cibo prelibato e  il calore…

4 ore ago

IL BIOPARCO DI SICILIA PER IL BENESSERE DEGLI SCIMPANZÉ

Nella Capitale è stato presentato l’ABC, ovvero Antropomorfe, Benessere e Conservazione per migliorare la qualità…

4 ore ago

“Formiche” è il nuovo singolo di SISTA

Ed ecco che arriva in radio  "Formiche", il nuovo singolo di Sista, nome d’arte di Silvia Gollini,…

5 ore ago

Concerto per Peppino Impastato, una staffetta di musicisti nel 46° anniversario dell’assassinio

Una staffetta musicale tra artisti per mantenere viva la memoria e trasmettere speranza, voglia di…

6 ore ago

Lotta al fumo: linea sempre più dura per i fumatori anche in Italia?

Nell'attuale panorama globale, sono evidenti i crescenti sforzi che sono stati introdotti con l’intento di…

7 ore ago