Attualità

Targa Florio a Polizzi Generosa:informazioni utili su chiusura strada, divieti di sosta, orari gara, parcheggi

Per consentire a tutti i cittadini di prepararsi al meglio in previsione dell’evento che nei giorni 8, 9, 10 e 11 maggio vedrà svolgersi per le strade di Polizzi Generosa la 108esima edizione della Targa Florio,il Comune fornisce queste utili informazioni.

Si invita ogni residente di Polizzi Generosa, ma anche tutti quelli che arriveranno a Polizzi per assistere all’evento sportivo, di prendere accurata nota.

1. Orari gara – chiusura strada, divieti di sosta

– Mercoledì 8 maggio – dalle ore 08.00 alle ore 11.00 – Ricognizioni Autorizzate sulle P.S. max 3 passaggi – P.S. Scillato (bivio per Collesano) – Polizzi (Scillato / La Generosa / Power Stage / Shakedown)

– Giovedì 9 maggio – dalle ore 12.00 alle ore 20.00 – Ricognizioni Autorizzate sulle P.S. max 3 passaggi – P.S. Scillato (bivio per Collesano) – Polizzi (Scillato / La Generosa / Power Stage / Shakedown)

Durante questi giorni non ci saranno limitazioni al traffico veicolare sulla SS 643 né nel centro abitato di Polizzi Generosa, tranne i divieti di sosta.

A. DATA: Venerdì 10 maggio – POWER STAGE / SHAKEDOWN “LA GENEROSA”

TRATTO TEST DENOMINATO: “SHAKE DOWN ‐ POLIZZI”

LUNGHEZZA: Km. 2,21

ORARIO: Dalle ore 7.30 alle ore 13.30

STRADE SOTTOPOSTE A CHIUSURA DEL TRAFFICO VEICOLARE NORMALE E DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA DA AMBO I LATI DELLE CARREGGIATE: S.S. 643 dal chilometro 8 + 200 (contrada Cuca Mulini) al chilometro 5 + 600, via Santo Gagliardotto e piazza Trinità.

Dalle ore 06.00 alle ore 13.45 (fino al termine del passaggio dell’ultimo concorrente e comunque fino a cessate esigenze) di venerdì 10 maggio.

Per permettere l’assistenza delle vetture impegnate nella Power Stage e Shakedown, per la sola giornata di venerdì 10 maggio dalle ore 7.00 alle ore 13.30, divieto di sosta nei tratti: via Garibaldi, Piazza Umberto I, via Giovanni Borgese, parcheggio Piazza Matteotti, spiazzo Archi Acquedotto. Le auto proseguiranno poi, lunga la SP 119 Polizzi-Portella Colla per immettersi, al km 3.3 nella strada interpoderale di Pietà Alta, Mantonica, Piscazzi per riprendere la SS 643.

B. DATA: venerdì 10 maggio – PROVA SPECIALE “LA GENEROSA”

DENOMINAZIONE: LA GENEROSA

LUNGHEZZA: Km. 2,21

ORARIO: Start Prima vettura del Primo Passaggio 15:45

STRADE SOTTOPOSTE A CHIUSURA DEL TRAFFICO VEICOLARE NORMALE E DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA DA AMBO I LATI DELLE CARREGGIATE: S.S. 643 dal chilometro 8 + 200 (contrada Cuca Mulini) al chilometro 5 + 600, via Santo Gagliardotto e piazza Trinità.

Dalle ore 14.00 alle ore 22.00 (fino al termine del passaggio dell’ultimo concorrente e comunque fino a cessate esigenze) di venerdì 10 maggio 2024.

C. DATA: sabato 11 maggio – PROVA SPECIALE “SCILLATO – POLIZZI”

DENOMINAZIONE: SCILLATO – POLIZZI

LUNGHEZZA: Km. 15,00

ORARIO: Start Prima vettura del Primo Passaggio 7:44

Start Prima vettura del Secondo Passaggio 15:48

STRADE SOTTOPOSTE A CHIUSURA AL TRAFFICO VEICOLARE NORMALE E DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA DA AMBO I LATI DELLE CARREGGIATE: S.S. 643 dal chilometro 20 + 300 (bivio Scillato) al chilometro 5 + 600, via Santo Gagliardotto e piazza Trinità.

Dalle ore 07.00 alle ore 19.30 (fino al termine del passaggio dell’ultimo concorrente e comunque fino a cessate esigenze) di sabato 11 maggio 2024.

2. Punti di osservazione della gara

Data la particolarità del percorso di gara sono possibili solo alcuni punti di osservazione accessibili consentiti al pubblico.

Essi sono:

1. Via Collesano incrocio con Via Santo Gagliardotto, ove sarà predisposta una tribuna con 154 posti a sedere.

2. Via San Gandolfo incrocio con Via Santo Gagliardotto

3. Piazza G.A. Borgese incrocio via Santo Gagliardotto (tre postazioni: discesa, villetta e scalinata accanto al murales)

4. Interno campetto di calcetto di Via Santo Gagliardotto (accessibile solo da Piazza G.A. Borgese);

5. Via Teutoni incrocio con Via Santo Gagliardotto;

6. L’affaccio di Piazza di Trinità sulla via Santo Gagliardotto.

Per motivi di sicurezza non sono consenti altri punti di osservazione.

3. Parcheggi

Per tutte le persone che arriveranno a Polizzi per assistere all’evento sportivo, l’ingresso a Polizzi sarà esclusivamente accessibile provenendo da Tremonzelli-Castellana Sicula. Gli automobilisti dovranno tassativamente parcheggiare al campo sportivo dove, a cura del Comune, per i giorni di Venerdì 10 e Sabato 11, sarà assicurato un servizio navetta per tutto il periodo di svolgimento della manifestazione. NESSUNO POTRA’ RAGGIUNGERE il centro abitato a causa dei limitati spazi dove parcheggiare.

Per i cittadini residenti di Polizzi Generosa, le aeree sottoposte a divieto di sosta saranno compensate con la destinazione di apposite aree dedicate a San Pietro.In particolare, per i residenti in via Duca Lancia di Brolo (che sarà a senso unico di marcia da abbeveratoio al rifornimento), Via San Pietro (che sarà a senso unico di marcia da ufficio polizia municipale ad abbeveratoio), slargo antistante cimitero e area privata di fronte scuola media.Durante lo svolgimento della gara non sarà possibile portare fuori le auto dal parcheggio di piazza Trinità.

4. Schermi giganti

Per consentire al pubblico di assistere alla gara dal vivo, così vedendo anche passare le automobili, l’Amministrazione comunale ha predisposto l’installazione di due schermi giganti: uno 6×3 in Piazza Trinità, l’altro, 4×3 in Piazza Gramsci.

A cura dell’organizzazione di ACI Sport sarà trasmessa la diretta della gara su Rai Sport e su altri canali dedicati, oltre che in diretta streaming sulla pagina facebook di ACI Sport.

5. Spettacolo serale

Venerdì sera 10 maggio, al termine delle gare, in Piazza Trinità avrà luogo lo spettacolo di intrattenimento a cura di La tribù che balla.

Redazione

Recent Posts

Segno, Forma, Colore, mostra del Liceo Artistico

Segno, Forma, Colore è il tema di una mostra dei ragazzi del Liceo Artistico, in…

6 ore ago

Forza Italia a Cefalù si affida a Norato, Provenza e Cortina

Forza Italia, prosegue l’organizzazione nel territorio provinciale, nominando il coordinamento nel comune di Cefalù.Il nuovo…

6 ore ago

Formazione alla sicurezza sui luoghi di lavoro

La formazione dei lavoratori alla sicurezza sui luoghi di lavoro è sacrosanto dovere del datore…

6 ore ago

Poste Italiane: 500 postali siciliani uniti contro la privatizzazione

Un fronte unito di oltre 500 postali siciliani ha espresso la propria ferma opposizione alla…

7 ore ago

Termini Imerese, sospesa l’attivita’ di somministrazione di distributori automatici con  bevande alcoliche

A seguito di segnalazioni su alcune “anomalie di funzionamento” di un distibutore automatico ubicato in…

7 ore ago

Operatori dell’Ospedale Madonna dell’Alto ricevuti da Papa Francesco

Medici, infermieri, operatori  ed i volontari dei “camici gialli” dell’Ospedale Madonna dell’Alto di Petralia Sottana…

7 ore ago