Cultura e spettacolo

Libri,”Si può si deve – L’ufficiale democratico che ha sfidato l’infedeltà di Stato” – Pigreco Edizioni. Selezionato al Premio Viareggio Repaci 2024

“Si Può Si Deve – L’ufficiale democratico che ha sfidato l’infedeltà di Stato” è la storia del capitano pilota Mario Ciancarella,curata e pubblicata dall’editore petralese Guido Farinella, dopo essere stata rifiutata dalle grandi case editrici italiane è nella Selezione Ufficiale del Premio Viareggio Repaci 2024.

A contendersi il premio più prestigioso per la saggistica italiana saranno 20 saggi tra gli oltre 2000 pubblicati nel 2023.Come dice il noto giurista Giovanni Maria Flick che firma la prefazione: «Il libro non racconta soltanto una drammatica storia personale, è una denuncia finora gridata nel deserto, che dovrebbe turbare e interessare tutti».La sentenza definitiva che ha accertato la falsità del provvedimento, dopo anni di discredito,restituisce al capitano Mario Ciancarella credibilità e pubblica dignità.Così scrive Giovanni Maria Flick: (…) posso solo rendere omaggio alla sua dignità di uomo e di ufficiale, e alla forza d’animo con cui ha cercato di difenderla, riuscendovi.
È la storia di un golpe italiano che nessuno ha mai raccontato. La radiazione del Capitano pilota Mario Ciancarella fu perpetrata con una grave violazione delle funzioni della più alta carica dello Stato, che denotava disprezzo della Costituzione e della Repubblica Italiana.
La carriera di ufficiale dell’Aeronautica militare del capitano pilota Mario Ciancarella si chiuse esattamente 40 anni fa, con un falso decreto di “rimozione”.


L’obiettivo era quello di impedire la ricerca della verità, per la quale il Capitano Ciancarella era impegnato all’interno dell’Arma, sulle stragi di Ustica (abbattimento del DC-9 Itavia) e del Monte Serra (lo schianto del C-130 Hercules con 44 cadetti dell’Accademia navale di Livorno).
La biografia dell’ufficiale Mario Ciancarella solleva dubbi inquietanti, pone domande serie,drammatiche; fa emergere contraddizioni e scenari preoccupanti. Questo libro-verità forte nei contenuti, incalzante nel susseguirsi dei fatti, che ti prende alla gola, ben svela di che lagrime
grondi e di che sangue il potere politico-militare.Di seguito le motivazione della pubblicazione.

Redazione

Recent Posts

Segno, Forma, Colore, mostra del Liceo Artistico

Segno, Forma, Colore è il tema di una mostra dei ragazzi del Liceo Artistico, in…

16 ore ago

Forza Italia a Cefalù si affida a Norato, Provenza e Cortina

Forza Italia, prosegue l’organizzazione nel territorio provinciale, nominando il coordinamento nel comune di Cefalù.Il nuovo…

16 ore ago

Formazione alla sicurezza sui luoghi di lavoro

La formazione dei lavoratori alla sicurezza sui luoghi di lavoro è sacrosanto dovere del datore…

16 ore ago

Poste Italiane: 500 postali siciliani uniti contro la privatizzazione

Un fronte unito di oltre 500 postali siciliani ha espresso la propria ferma opposizione alla…

16 ore ago

Termini Imerese, sospesa l’attivita’ di somministrazione di distributori automatici con  bevande alcoliche

A seguito di segnalazioni su alcune “anomalie di funzionamento” di un distibutore automatico ubicato in…

16 ore ago

Operatori dell’Ospedale Madonna dell’Alto ricevuti da Papa Francesco

Medici, infermieri, operatori  ed i volontari dei “camici gialli” dell’Ospedale Madonna dell’Alto di Petralia Sottana…

17 ore ago