Eventi

Concerto per Peppino Impastato, una staffetta di musicisti nel 46° anniversario dell’assassinio

Una staffetta musicale tra artisti per mantenere viva la memoria e trasmettere speranza, voglia di giustizia sociale, impegno e per far brillare, attraverso la loro musica, la luce di Peppino Impastato. Torna anche quest’anno il Concerto per Peppino Impastato, che si terrà a Cinisi, in corso Umberto I, il prossimo 9 maggio al termine del corteo in occasione della celebrazione del 46° anniversario dal suo assassinio per mano mafiosa.

La serata, che avrà inizio alle 19, sarà presentata da Martina Martorano, conduttrice radio e tv e consulente musicale e vedrà la partecipazione di molti artisti siciliani: Chino Mortero, Mereketen, Chris Obei, Pacha Kama, Famiglia del Sud, dJ aJDe, il coro dei bambini Ali C’è, confermata anche la presenza di Bunna, storico membro  e cantante degli Africa United con un suo Dj set. La locandina dell’evento è stata realizzata dall’illustratrice molisana Marzia Lamelza.

La Pro Loco Cinisi 2.Zero è la promotrice di questa manifestazione. “La musica – spiega Francesca Impastato, presidente della Pro Loco – è da sempre stata uno dei linguaggi scelti da Peppino e dai suoi compagni per lanciare ed amplificare importanti messaggi, creare aggregazione ed attrazione verso il nostro territorio, storicamente ricco di un fermento culturale che non si è mai spento, lo dimostrano le tante associazioni presenti a Cinisi ed il loro instancabile lavoro. Con loro, e in particolare con Casa Memoria e Musica e Cultura, stiamo cercando di trasformare la memoria in attivismo, utilizzando anche l’arte e la musica per sensibilizzare su temi importantissimi per il nostro territorio. Siamo quindi certi che questo concerto diventerà un appuntamento fisso che ci impegneremo a far crescere anno dopo anno. Un ringraziamento doveroso v ai tanti artisti che da anni ci sono vicini e ci sostengono con la loro presenza a Cinisi, non ci fermeremo e  grazie a loro continueremo a far risuonare il nome di Peppino”.

Per Luisa Impastato, presidente dell’Associazione Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato “è importante continuare ad associare la figura di Peppino non solo alla sua attività di denuncia ed attività politica ma anche a quella culturale. Per Peppino la cultura, la musica e le arti in generale erano strumenti di libertà ed emancipazione, attività concrete per i ragazzi, non va dimenticato che la sua è anche una storia di rivoluzione culturale”.

Redazione

Recent Posts

Segno, Forma, Colore, mostra del Liceo Artistico

Segno, Forma, Colore è il tema di una mostra dei ragazzi del Liceo Artistico, in…

13 ore ago

Forza Italia a Cefalù si affida a Norato, Provenza e Cortina

Forza Italia, prosegue l’organizzazione nel territorio provinciale, nominando il coordinamento nel comune di Cefalù.Il nuovo…

14 ore ago

Formazione alla sicurezza sui luoghi di lavoro

La formazione dei lavoratori alla sicurezza sui luoghi di lavoro è sacrosanto dovere del datore…

14 ore ago

Poste Italiane: 500 postali siciliani uniti contro la privatizzazione

Un fronte unito di oltre 500 postali siciliani ha espresso la propria ferma opposizione alla…

14 ore ago

Termini Imerese, sospesa l’attivita’ di somministrazione di distributori automatici con  bevande alcoliche

A seguito di segnalazioni su alcune “anomalie di funzionamento” di un distibutore automatico ubicato in…

14 ore ago

Operatori dell’Ospedale Madonna dell’Alto ricevuti da Papa Francesco

Medici, infermieri, operatori  ed i volontari dei “camici gialli” dell’Ospedale Madonna dell’Alto di Petralia Sottana…

15 ore ago