Seconda e terza giornata per il Festival & Campionato di tango allo spazio Tre Navate dei Cantieri Culturali alla Zisa (ingresso libero) dove sono in corso le finali nazionali dei Campionati metropolitani di tango: si sfidano i Campioni Metropolitani delle sette categorie in gara, che si sono aggiudicati il podio nelle 11 sedi ufficiali d’Italia dei Campionati Metropolitani (che hanno coinvolto 17 regioni) per un totale di oltre 70 coppie partecipanti. Le vincitrici nelle categorie Tango Open e Tango Amatori, si qualificano di diritto alle semifinali dei Campionati Italiani.
Domenica sera (28 aprile), dalle 22,30 sempre ai Cantieri, tocca invece alla Gran Noche de Milonga, concerto del Sexteto Milonguero, capitanato dal cantante e chitarrista Javier De Ciriaco, una delle formazioni più famose del mondo del Tango.
Fondata nel 2006, è una delle orchestre di Tango più famose, che ha viaggiato ormai in tutto il mondo, con una personalità unica e inconfondibile che miscela brani propri, folklore argentino, jazz, musica classica, rock, influenze contemporanee e attuali. Con il passare degli anni, e ornai sono 12 di carriera, il Sexteto Milonguero è divenuto una delle orchestre con maggiori riconoscimenti a livello mondiale; ha suonato in tutte le milonghe e i festival dell’Argentina, ha realizzato 3 tournée in America Latina, 13 in Europa, in più di 20 paesi, 2 tournée negli USA, in più di 20 città. Fanno parte del Sexteto Marisol Canessa e Gustavo Garay (violini), Ignacio Claramonte (bandoneón), Juan Rivero (piano), Alejandro Abonizzio (contrabbasso) oltre a Javier Di Ciriaco.
Seguirà poi un’altra Noche de Milonga, sulle note di Dani Vilariño, con gli show di Vanesa Villalba y Facundo Piñero, e Virginia Pandolfi y Jonatan Aguero. L’ingresso è libero.
Lunedì (29 aprile) alle 21 al Politeama lo spettacolo-tributo al mondo del Tango, “El ultimo Tango en Buenos Aires” della Compagnia El Cxuce, poi si torna ai Cantieri per la Noche de Milonga. “El ultimo Tango” è uno spettacolo che rappresenta con incredibili coreografie, i momenti più belli, toccanti e drammatici delle vite dei protagonisti. I ballerini “conversano” con i contributi video realizzati ad hoc, e regalano al pubblico un viaggio nel Tango e nel cuore di Buenos Aires. Oggi il Tango è ballato, ascoltato e suonato in tutto il mondo, con la stessa qualità e la stessa passione che si ritrova in Argentina. E’ per questo che la compagnia de El Cxuce Tango ritorna a mescolare di nuovo tutti gli ingredienti, presentando sul palcoscenico ballerini provenienti da tutto il mondo, uniti dalla passione per il Tango in tutte le sue forme e in tutti i suoi linguaggi. La regia è dei grandi tangueri argentini Vanesa Villalba y Facundo Piñero. L’ingresso è libero.
Martedì 30 ancora workshop e milonga, per chiudere il primo maggio, con la lunga notte che chiude il Festival e ospita le attese finali dell’ottavo Campionato di Tango che sceglierà i campioni per Italia, Grecia e Malta che voleranno a Buenos Aires. Sia le milonghe, ogni giorno, che l’ultima serata, sarà coinvolta la Massimo Kids Orchestra con un particolare programma tanguero.
La manifestazione è ideata, come le edizioni precedenti, da Barbara Cicero, con la sua associazione sportiva European Tango, l’unica riconosciuta dal Ministerio de Cultura del Gobierno de la Ciudad de Buenos Aires per l’organizzazione sul territorio italiano di festival che anticipano i Mondiali argentini.
IL PROGRAMMA DEL FESTIVAL
26 | 27 aprile | Cantieri della Zisa | finali nazionali dei Campionati metropolitani Tango
28 aprile | Cantieri della Zisa | Gran Noche de Milonga – concerto del Sexteto Milonguero
29 aprile | Politeama | “El Ultimo Tango en Buenos Aires” by El Cxuce Tango
30 aprile | Cantieri della Zisa | Semifinali VIII campionato di Tango Italia, Grecia e Malta
1 maggio | Cantieri della Zisa | Finali VIII campionato di Tango Italia, Grecia e Malta
foto: Vanesa Villalba e Facundo Piñero