Per gli incontri culturali al Museo, domenica 18 febbraio 2024, ore 17:00, viene presentato il saggio “Femminicidio e narcisismo patologico, quale correlazione e come prevenire relazioni pericolose scritto a più mani da professionisti del settore e da donne che raccontano le loro esperienze.
Il Saggio, curato da Andrea Giostra, psicologo clinico, vede i contributi di numerosi co-autori.
La Prefazione è del Prof. Girolamo Lo Verso, psicoterapeuta presso Unipa, cofondatore della Scuola di Psicoterapia di Gruppoanalisi.
I giuristi che trattano e spiegano gli aspetti normativi e giuridici a tutela della donna, sono gli avvocati: Federica Colletta e Andrea Giovanni Cartella, componenti dell’Associazione Italiana Giovani Avvocati (AIGA), Luigi Spinosa, Avvocato Vice-Presidente della Camera Penale di Termini Imerese Cefalù Madonie, Delegato dal COA di Termini Imerese all’Unione degli Ordini Forensi Sicilia e Componente del CDA della Fondazione Mandralisca di Cefalù, e Rosa Maria Sciortino, Avvocato Consigliere presso il direttivo della Camera Penale di Termini Imerese Cefalù Madonie, Componente del Comitato Pari Opportunità del COA di Termini Imerese.
Altri coautori, Anna Camilleri, Gabriella Canfarotta, Daniela Cavallini, Ilaria Cerioli, Bia Cusumano, Aurora d’Errico, Anna Maria Esposito, Emanuela Marra, Francesca Viola Mazzoni, Erica Muraca, Mariteresa Rotola, Valeria Tufariello.
Il volume si può leggere gratuitamente online e si può scaricare il pdf gratis,
Il progetto prevede inoltre la possibilità che Case Editrici (di grandi realtà imprenditoriali o indipendenti) possano chiedere all’autore liberatoria non esclusiva di pubblicazione del libro con la condizione di versare gli eventuali proventi delle vendite per la percentuale del costo di copertina prevista per l’autore, in favore di una scuola pubblica o privata, a loro scelta, per promuovere e/o organizzare eventi e/o attività formative/informative per gli studenti sul fenomeno della violenza e dell’abuso sulle donne.
L’incontro viene introdotto dagli interventi del sindaco di Cefalù Daniele Tumminello, dell’assessore Laura Modaro e del presidente della Fondazione Mandralisca Enzo Garbo.