Un trail running su percorso ad anello, della lunghezza poco più di otto chilometri e con un dislivello positivo di 500 metri. Per 6 ore sarà il percorso gara degli iscritti alla terza edizione.
Una 6 Ore Trail, difficile a pensarla, figuriamoci ad organizzarla. Una “pazza idea” giunta alla sua terza edizione e sposata a meraviglia dalla Marathon Misilmeri del presidente Alessandro Sole, gara che metterà a dura prova la resistenza degli ultra trailer che affronteranno individualmente la gara, ma anche degli staffettisti, una sfida nella sfida km dopo km e giro dopo giro. Unica novità dell’edizione 2024 la “base vita” che sarà posta al Campo Sportivo “Giovanni Aloisio” di Piano Stoppa a Misilmeri.
Dal campo sportivo sarà dato lo start e il finisher della gara, e sempre dal campo sportivo al termine di ogni giro verrà preso il rilevamento cronometrico, gli staffettisti potranno darsi il cambio, avranno anche la possibilità di potersi cambiare, rifocillarsi o riposarsi il tempo che basta per poi ripartire. A rendere la gara unica la possibilità per tutti i concorrenti di completare almeno un giro per andare in classifica. “6 Ore Menzel Winter Trail”. Dopo lo start la gara si dirigerà nel complesso Boschivo di Montagna Grande, tanti single–track poco spazio all’improvvisazione, la fatica sarà ripagata dallo splendido scenario che offre il percorso, col suo “affaccio” sul golfo di Palermo e Cefalù, ma anche sulla piana del Kaki di Misilmeri “Piano Stoppa”. A disposizione di tutti i concorrenti un abbondante ristoro con piatti caldi, Minestrone, zuppa di ceci, patate, frutta e bevande energetiche. Ad ogni iscritto alla gara l’esclusiva felpa della “6 ore” la medaglia finisher e tanti premi per i primi classificati nella classifica individuale e a staffetta. Ai Nastri di partenza i più forti atleti siciliani della specialità sia al maschile che al femminile, nutrita la partecipazione della società organizzatrice, ad oggi la novità più bella è la presenza di Monica Casiraghi campionessa mondiale di ultramaratona (100 km) nel 2003 a Taiwan, nello stesso anno, in Russia, stabilisce il record italiano percorrendo i 100K chilometri in 7:28. Quindi vi aspettiamo a Misilmeri per vivere ancora un’avventura unica nel genere.