Alla presenza degli autori domani, 1 dicembre alle ore 17.00, sarà presentato presso la sede del Parco delle Madonie a Petralia Sottana il libro “Ti bacio quando torno – Storia di Santina.

Un libro che affronta un tragico fatto di sangue avvenuto nel 1954 a Marianopoli. Narra la storia di Santina, studentessa quindicenne uccisa  con sette colpi di pistola dal suo pretendente. Un libro che ha il  grande merito di fare uscire dall’oblio questa storia, sul quale mirabilmente si è impegnato l’avvocato Salvatore Lombardo, cercando tutti i documenti e gli atti relativi alle indagini della polizia e ai processi penali che ne seguirono, le cronache dei giornali dell’epoca. Questi elementi ricostruiti dall’avvocato Salvatore Lombardo costituiscono la seconda parte del libro, con il titolo “La Giustizia umana”. 

Il libro riesce a far calare il lettore nel contesto della storia dal quale far emergere la figura importante di Santina, ovvero una ragazza all’avanguardia, per il luogo e i tempi, che con la sua vita, il suo operato, pura, semplice, inconsapevolmente, difende quella dignità, quei  diritti, quei valori che ancora adesso stentano ad essere riconosciuti alle donne, e la sua tragica fine è uno di quei casi che oggi vengono definiti “Femminicidi”.  Ed è su tali elementi che l’altro autore, Cataldo Lo Iacono, ricostruisce la storia di Santina, la sua biografia, anzi una sorta di storia romanzata e lo fa con una originale e interessante formula narrativa come la scrittura di un docu-film.