Abbiamo ascoltato il delirio di Meloni e dei suoi alleati del centro-destra e la tolleranza del centro-sinistra a fronte dell’accusa di salvataggi di vite umane nel Mediterraneo finanziati ad organizzazioni umanitarie tedesche dal Governo tedesco.
Non è stato sufficiente al Governo Meloni ordinare in Italia alle navi umanitarie che organizzano i salvataggi di risalire il canale di Sicilia e l’Adriatico sino ai “porti sicuri” dell’Emilia Romagna e del Veneto. Adesso teorizzano che queste navi cariche di uomini stremati dalla fame e dalle fatiche del viaggio dovrebbero risalire lungo le coste italiane, francesi, spagnole, superare lo stretto di Gibilterra e nell’Atlantico navigare lungo le coste del Portogallo e quelle francesi per superare magari le coste dell’Inghilterra e approdare nel Mar Baltico che non dispone di “porti sicuri” perché tali non sono e non possono essere per coloro che salvati nel Mediterraneo dovrebbero giungere nelle coste della grande Germania riunificata.
Questa rappresentanza politica e parlamentare non è e non può essere all’altezza dei compiti istituzionali da assolvere.

È assolutamente indispensabile una riforma della legge elettorale promossa dai cittadini, attraverso un referendum abrogativo, della legge esistente, che consenta di scegliere effettivamente le persone che ci rappresentano.
Contro ogni logica utile per il popolo italiano maggioranza e opposizione continuano a tirarsi sassi senza confrontarsi e a non rendersi competitivi circa le soluzioni utili e migliori per il Paese.
C’è una classe dirigente che si elegge da sola e al massimo consente agli incauti ambiziosi di fare un giro di valzer al Senato della Repubblica o alla Camera dei Deputati
Il gruppo dirigente “In Europa e oltreoceano” è fortemente ancorato ai valori della dottrina sociale cattolica e alle politiche economiche del centro-sinistra.
Dobbiamo abbracciare i valori costituenti patrimonio comune del centro-sinistra, condividerli ognuno secondo le proprie convinzioni e confrontarsi con il centro-destra che non rappresenta neanche una brutta copia dei valori del centro-sinistra.
Solo i giovani. quelli responsabili e maturi che riflettono, studiano e valutano le questioni che stanno a cuore della società italiana, possono rappresentare il volano e la forza trainante per il cambiamento.
Luciano Luciani
Movimento “In Europa e oltreoceano”