Secondo l’ultimo rapporto dell’Aite, il turismo enogastronomico ha avuto una ripresa del 37% negli ultimi sette anni, l’Italia è nella top 3 tra le mete enogastronomiche. La Regione più apprezzata dai turisti per il cibo e il vino è la Sicilia. Con i suoi territori fertili e climaticamente favorevoli, quest’isola offre una grande varietà di prodotti enogastronomici di qualità, come vini e olio extravergine d’oliva, frutta e verdura secca, ma anche pesce fresco. Se stai pensando di visitare la Sicilia e partecipare a un tour enogastronomico, scopri tutte le offerte dei traghetti e prenota online per un viaggio senza pensieri adatto a ogni tua esigenza.

Il turismo enogastronomico e la sua importanza per la Sicilia

Questa tipologia di turismo è diventata sempre più importante per l’isola nel corso degli anni. Infatti la Sicilia è stata una delle regioni italiane che ha saputo cogliere al meglio questa opportunità di sviluppo. Grazie alla sua posizione geografica, è stata per secoli una terra di passaggio per i popoli mediterranei, dai Greci ai Romani, dai Normanni alla dominazione spagnola. Questo ha permesso lo sviluppo di una cultura culinaria ricca e varia, che oggi è uno dei maggiori tesori della Sicilia.

I prodotti siciliani sono famosi in tutto il mondo per la loro qualità e per le loro caratteristiche organolettiche. Il vino è uno dei prodotti più apprezzati dai turisti, con etichette prestigiose come il Nero d’Avola, il Sirah, il Grillo e il Catarratto. I vini siciliani si contraddistinguono per il loro gusto intenso e pieno, ma anche per la loro versatilità. L’olio extravergine d’oliva è un altro prodotto di grande pregio della gastronomia siciliana. Questo prezioso ingrediente è noto per il suo gusto fruttato e intenso, ma anche per la sua capacità di valorizzare i piatti ai quali viene abbinato. Questo olio è molto apprezzato anche all’estero, dove viene utilizzato in molte cucine internazionali.

Gli agrumi siciliani, il pesce e gli eventi

Ma la Sicilia non è solo vino e olio, è anche la terra degli agrumi, con limoni e arance dalle caratteristiche uniche e dal sapore inconfondibile. Le arance rosse di Sicilia, in particolare, sono un prodotto di grande pregio conosciuto in ogni parte del mondo per il loro sapore fruttato e dolce.

Inoltre, quest’isola è una terra di pescatori, questo comporta una vasta varietà di pesce fresco a disposizione ogni giorno. Nella cucina siciliana il pesce è, infatti, uno degli ingredienti fondamentali: dalle zuppe di pesce alle cotolette di pesce spada, dai gamberi alla griglia alle sarde a beccafico, dalla pasta con le vongole, ogni piatto è amato dai turisti.

La gastronomia siciliana è fatta anche di ingredienti semplici e genuini, una cucina che si tramanda di generazione in generazione e rappresenta gran parte del loro patrimonio culturale. Tra i piatti più conosciuti ci sono la pasta alla Norma e la Caponata, il cannolo siciliano e la Cassata.

La Regione offre, quindi, una serie di percorsi enogastronomici, con esperienze uniche e indimenticabili. Dalle cantine ai mercati rionali, dalle fattorie ai ristoranti caratteristici, c’è tanto da degustare e da vedere. Tra le città più amate per il turismo enogastronomico ci sono Palermo, Catania, Ragusa e Siracusa. Esistono anche molti festival enogastronomici ai quali partecipare come la Sagra del cous Cous a San Vito lo Capo oppure la Sagra del Peperoncino a Niscemi.