E’ trascorso appena un anno da quell’aprile 2021 nel quale Chiara Scialabba ha dato alle stampe il suo diario “(il) mondo dentro” e, presentazione dopo presentazione (a Cefalù con Pro Loco ed Auser), chilometro dopo chilometro, ecco l’approdo al Salone Internazionale del libro di Torino – stand dell’Editoria Umbra. “Al Salone – dice Chiara Scialabba – è così arrivato anche un pizzico di Sicilia, meglio ancora, un piccolo frammento delle Madonie”.


Il racconto, sotto forma di diario, dell’ormai storico lockdown del 2020, passa anche attraverso gli angoli del piccolo borgo di San Mauro Castelverde.
Proprio a San Mauro, infatti, vive Chiara con il marito ed i 3 figli, dopo aver frequentato a Cefalù il Liceo Classico Mandralisca ed avere conseguito la Laurea in Architettura a Palermo.
Il libro esorcizza la paura della pandemia e la trasforma in occasione di crescita attraverso la quotidianità di una donna e il mondo che le gira intorno fatto di affetti, scuola, fede e arte. In una delle immagini più iconiche di quella esperienza in cui la protagonista brinda sul tetto di casa con il vicinato, così come nei balconi sulla piazzetta, teatro di feste, canzoni, preghiere, auguri,  si scorge una delle grandi scoperte del lockdown, il piacere di vivere nei piccoli centri urbani dove la dimensione umana ha reso più vivibile la quarantena.
La vita in Parrocchia, prima quella degli Artigianelli di Cefalù, poi San Mauro, il canto, la chitarra, il catechismo, l’impegno nella politica locale e l’insegnamento di Storia dell’Arte al Liceo Basile-D’Aleo di Monreale.
Ebbena questa piccola realtà, grazie alla perseveranza dell’autrice e alla fiducia della casa editrice Midgard, è giunta a Torino per incontrare tanti altri piccoli mondi.
Nel bel mezzo dell’inverno – scrive Chiara Scialabba citando Albert Camus – ho infine imparato che vi era in me una invincibile estate” perchè quando “fra 10/20 anni – aggiunge – i nostri figli o nipoti ci chiederanno cosa abbiamo fatto ai tempi del coronavirus, io risponderò: il meglio che potevo”.
La speranza di Chiara da San Mauro fino a Torino? La lettura del libro deve farci riflettere sul fatto che – come scrive nell’epilogo – ciò che abbiamo vissuto deve servire a rendere migliore la nostra vita e “migliorare il piccolo mondo nel quale viviamo”.
(il) Mondo Dentro è acquistabile on line oltre che sul sito della casa editrice, sui siti della Feltrinelli, Mondadori, IBS e Amazon.