Il Dott. Purpura Rosario, figlio di Luigi e di Silvestri Giuseppa, nacque a Geraci Siculo il 09/01/1905. Trascorse l’infanzia fino all’espletamento delle Scuole Elementari a Geraci. Proseguì gli studi fino al completamento nell’Università di Palermo, dove conseguì la Laurea in Giurisprudenza con il massimo dei voti. Si laurea pure l’anno successivo nel novembre 1927, sempre con il massimo dei voti in Scienze Economiche, Politiche e Sociali.


È entrato nell’Amministrazione dello Stato presso il Ministero delle Corporazioni a seguito di concorso per esami nel giugno del 1928. Nel giugno del 1944 al Ministero dell’Industria Commercio e Lavoro ed è stato posto a capo della Divisione delle vertenze e dei contratti collettivi di lavoro alla Direzione Generale del lavoro. Nel maggio 1948 è stato promosso Ispettore Generale. Nel 1951 è stato promosso Direttore Generale del lavoro. Nel 1969 è stato collocato a riposo da Direttore Generale del Ministero del lavoro e della Presidenza Sociale.
È stato nominato dall’On. Amintore Fanfani Capo Gabinetto del Ministero del Lavoro dal primo giugno 1948 al 21 gennaio 1950.
Svolse attività amministrativa sia in Italia che all’estero. Fu nominato delegato governativo al Consiglio di Amministrazione dell’Ufficio Internazionale del Lavoro dal 1954 in poi. Partecipava alle conferenze generali e speciali dell’O.I.L. Organizzazione Internazionale del Lavoro. Esperto in materia sociale della Comunità Europea del Carbone e dell’Acciaio (CECA) a Lussemburgo dal 1952 al 1969.
Membro del Comitato Economico e Sociale del 1958 in poi a Bruxelles. Membro del Comitato Sociale del Consiglio di Europa dal 1954 al 1969 e successivamente dal 1960 al 1961 ne assume la Presidenza.


Membro Governativo del Comitato consultivo per la libera circolazione dei lavoratori della Comunità Economica Europea dal 1962 – 1969.
Al Dott. Purpura Comm. Rosario furono affidati anche molti incarichi speciali come membro di Consiglio di varie Amministrazioni Nazionali INAM, INPS, ENPI, INAIL, etc. Si distinse inoltre nello studio per la riforma dell’IRI e del Commercio Interno presso il Ministero dell’Industria e Commercio. Interessanti sono state pure le attività scientifiche rilevatesi in tante opere, libri ed articoli riguardanti Diritto ed Economia del Lavoro.
Per le sue eccezionali benemerenze meritò pure le seguenti onorificenze:
Commendatore dell’ordine della Corona d’Italia; Cavaliere dell’Ordine dei SS. Maurizio e Lazzaro; Cavaliere dell’Ordine Coloniale della Stella d’Italia; Cavaliere di Gran Croce dell’ordine della Repubblica Italiana; Commendatore dell’ordine di S. Silvestre (Decorazione Vaticana); Commendatore dell’ordine di Leopoldo (Decorazione Belga);
Alla base della Sua distinta personalità sta la profonda fede religiosa, infatti sin dal 1919 già militare dell’Azione Cattolica. Inoltre dal 1922 al 1927 militò con tanto entusiasmo nella Federazione Universitari Cattolici Italiani FUCI e poiché laureato in Giurisprudenza, si è iscritto ali ‘Unione Giuristi Cattolici.Mori’ a Roma il 23 aprile 1978.
La raccolta delle notizie sono tratte da alcune testimonianze da me raccolte, ma anche e soprattutto da parte dei parenti discendenti del Comm.re Dr. Purpura Rosario.La memoria bisogna tutelarla, preservarla, recuperarla, per quanto possibile, mettendo in evidenza chi ha contribuito e migliorato la nostra storia ambientale che va diffusa per le nuove generazioni.
Giacomo Miriana