E’ questo il titolo del progetto con cui il Comune di Castellana Sicula con l’istituto comprensivo ha vinto un contributo partecipando al bando promosso dall’assessorato regionale dell’agricoltura dipartimento sviluppo rurale e territoriale per lo svolgimento di visite didattico educative e divulgative nelle aree forestali siciliane.


Gli alunni dell’istituto comprensivo di Castellana Sicula in occasione della giornata nazionale della montagna, hanno raggiunto la località di Piano Battaglia con escursioni a Monte Mufara e Pomieri.
“Il progetto “Passeggiando nel parco delle Madonie”, afferma Maria Grazia di Gangi, assessora cultura e dirigente scolastica dell’I.C. Castellana Sicula, ha intercettato il contributo regionale è una perfetta declinazione degli obiettivi della scuola volti a valorizzare la conoscenza del territorio e dei beni ambientali e si inserisce perfettamente nel più grande progetto nazionale “Coloriamo il nostro futuro” di cui siamo scuola capofila che come tema annuale avrà “conserviamo e proteggiamo il patrimonio boschivo” affinchè i ragazzi possano conoscere e custodire l’ambiente sin dalla tenera età.
Aggiunge Daniela Fiandaca Vice sindaca e assessora istruzione”il lavoro di squadra e il partner scuola sono ingredienti preziosi per la riuscita delle iniziative dell’amministrazione comunale che ha sempre posto al centro l’educazione ambientale. La scuola nel bosco è un privilegio di chi vive all’interno di un parco come il nostro. Siamo contenti di avere ottenuto il contributo economico regionale per i nostri ragazzi.

“L”iniziativa dell’Assessorato all’agricoltura della regione siciliana,dice il Sindaco Francesco Calderaro,come la donazione degli alberi per la festa dell’albero sono segnali importanti per sostenere i Sindaci che promuovono nelle proprie comunità azioni rivolte ai ragazzi in tema ambientale coinvolgendo anche i più piccoli. Oggi è ancora più importante questo lavoro di sensibilizzazione, come le visite didattico educative e divulgative nei boschi, alla luce dei disastri ambientali causati dagli incendi dolosi.”