“ Siamo tutti noi, eredi e custodi di un immenso patrimonio di Beni Culturali al centro del Mediterraneo. Un’eredità di storia, valori,  identità ecultura, da conoscere, valorizzare e proteggere con il  restauro conservativo”.

Mercoledì 8 maggio, ore 17,30, nella suggestiva Cripta di San Giorgio dei Genovesi, l’UCAI di Palermo (Unione Cattolica Artisti Italiani), organizzerà un incontro culturale per discutere sui Beni Culturali in Sicilia. 
Il presidente dell’UCAI, prof. Salvatore Sammataro e la consigliera arch. Gabriella Lupinacci, incontreranno l’architetto Loredana Daniele e la storica dell’arte Rosa Vitale. Il dott. Salvatore La Carrubba, cantautore, darà il suo contributo musicale con brani inediti da lui composti.

BIOGRAFIE  RELATORI

Loredana Daniele, architetto, artista e docente di storia dell’arte. Nata a Canicatti e residente a Palermo. Ha una formazione artistica. Dopo gli studi di architettura ha iniziato a svolgere la libera professione specializzandosi nel campo del restauro. Ha lavorato per la Redazione della Carta archeologica della Valle dell’Himera. É stata progettista e direttore di lavori di decine di chiese e strutture di enti morali. Ha avuto incarichi di restauro dalla Curia Arcivescovile di Agrigento e dalla Curia Vescovile di Piazza Armerina. Nella provincia di Palermo è stata progettista e direttore dei lavori per la manutenzione straordinaria del Collegio di Maria di Vicari e progettista per il consolidamento, ripristino e manutenzione straordinaria della chiesa dello Spirito Santo di Vicari. Progettista e direttore di lavori per il “Restauro ed acquisizione ex caserme Mafauda – Cerasa con destinazione a rifugio per finalità escursionistiche ed agrituristiche” Ente Parco dei Nebrodi. Numerose sono le sue pubblicazioni di Architettura, Design e Arte.

Rosa Vitale, architetto, archeologa e docente di storia dell’arte. Dal 2020, Presidente dell’Associazione Archeoclub d’Italia – sede di Palermo. Nata e residente a Palermo. Dopo gli studi di Architettura e la specializzazione presso la Scuola Archeologica Italiana di Atene ha scavato e portato avanti lavori di scavi archeologici e rilievi di edifici architettonici. Tra i più rilevanti: direzione dello scavo archeologico tenutosi nel centro storico di Marsala; attività di studio, ricerca e raccolta della documentazione grafica (planimetrie generali e sezioni stratigrafiche); rilievo architettonico propedeutico al restauro nel complesso architettonico di SS. Elena e Costantino; scavo archeologico nell’ex Convitto Guglielmo II, nel complesso del Duomo sito in Monreale; in Grecia, Tunisia e Libia, per incarico della Soprintendenza BB.CC. di Palermo, dell’Università degli Studi di Palermo, di Reggio Calabria e su incarico del Dipartimento di Archeologia, Corso di Laurea in Lettere Classiche. Ha conseguito il titolo di Dottorato di Ricerca in Rilievo, Recupero e Riqualificazione dell’Architettura e dell’Ambiente con una tesi finale sulle Terme romane in Africa.Ha collaborato a numerose ricerche Prin all’Università degli Studi di Reggio Calabria e di Palermo e pubblicato gli esiti. Numerose sono le sue pubblicazioni di Architettura, Arte e Archeologia.

Salvatore La Carrubba, medico e cantautore. Nato a Palermo e cresciuto a Canicattì, dove inizia a studiare pianoforte classico già dall’età di cinque anni. Le canzoni di Salvatore sono molto condizionate da testi impegnati che spaziano da tematiche sociali, da esperienze vissute nel mondo della medicina, fino a tematiche più intime, sentimentali, dove emergono anche diversi elementi autobiografici. Nel 2019 insieme a Virginia Manco ha presentato molti dei suoi brani inediti nel corso di un concerto nel centro culturale Glockenbach a Monaco di Baviera. Nel 2023 ha organizzato, insieme ad Armando Cacciato e Vito Meccio, la prima edizione della rassegna “Risonanze d’autore” presso il teatro Agricantus di Palermo. La seconda edizione della rassegna “Risonanze d’autore” nel marzo 2024 e divide il palco con Pippo Pollina aprendo il suo concerto nella cornice del teatro Sociale di Canicattì. In attesa della uscita ufficiale del primo album da solista “La corrente degli eventi”, sono già in cantiere altri due album i cui brani finora sono stati eseguiti solo live. DISCOGRAFIA  2018 ELLISSAILAND (con I Baidans) – autoproduzione.

Gabriella Lupinacci, architetto e pittrice, si divide tra i suoi atelier di Palermo e Bologna. Diplomata al liceo artistico, laureata in Architettura all’Università di Palermo, ha conseguito l’abilitazione alla professione di architetto, all’insegnamento di materie artistiche e storia dell’arte e la specializzazione post laurea in Conservazione dell’Architettura storica.Per alcuni anni, ha  insegnato, dal 1989 ha svolto lodevole servizio presso la Soprintendenza dei Beni Culturali e l’Assessorato al Turismo di Palermo come dirigente architetto. Immersa nella valorizzazione e fruizione dei siti monumentali, museali ed espositivi, nella valorizzazione delle professioni turistiche, ha promosso nuovi bandi, programmi turistici e artistici sul territorio siciliano. Per lavoro, ha esaminato centinaia di progetti edilizi e lottizzazioni. Si è occupata di progettazione, direzione lavori e alte sorveglianze, seguendo in prima persona numerosi  progetti di restauro di Chiese, Ponti e Palazzi storici. Contestualmente dall’infanzia ad oggi, non ha mai smesso di dipingere e sperimentare l’arte, luogo di partenza per sollecitare sensazioni in grado di trasformare la materia e la propria interiorità. Ha conosciuto  e studiato con grandi Maestri dell’Arte contemporanea, ricevendo da tutti preziosi tributi per la sua crescita artistica. Oltre 150 le mostre realizzate in Italia e all’estero, I quadri di Gabriella Lupinacci, figurano in collezioni pubbliche e private e sono recensite sugli annuari dell’Arte Contemporanea e sul Bolaffi  dal 1989