Consegnato il premio “EUROFERR” alle stazioni ferroviarie Ofantine, compresa la stazione ferroviaria di Rocchetta Sant’Antonio – Lacedonia (FG).

Lo scorso 24 giugno 2023 è stato assegnato a Rocchetta Sant’Antonio il prestigioso premio europeo ferroviario “EUROFERR”. Il premio è stato conferito anche ai 55 sindaci dei Comuni, dove ricadono le stazioni ferroviarie delle linee Ofantine, e a 10 associazioni benemerite nel campo culturale ferroviario. 

«A conclusione della partecipata Cerimonia del riconoscimento EUROFERR in Rocchetta Sant’Antonio, un vivo ringraziamento va oltre che al Sindaco della Città ospitante, ai vari Sindaci, o loro delegati, dei tanti Comuni che hanno voluto, con la loro presenza, confermare la piena condivisione degli obiettivi che EUROFERR si prefigge.

Un ringraziamento sentito inoltre va a Fondazione FS, a tutte le Autorità, alle numerose Associazioni che sostengono analoghi obiettivi.

Le numerose testimonianze degli intervenuti ha confermato l’impegno di permettere alle Ferrovie Ofantine una rinascita basata fondamentalmente sul trinomio Turismo-Ambiente – Cultura.

Le varie strette di mano, energiche ed emozionanti, hanno implicitamente confermato il patto di collaborazione per la tutela, lo sviluppo culturale e commerciale del territorio.

In conclusione, ricordando che l’AEC ritiene che le stazioni non siano solo punti di transito ma porte di ingresso a numerosi e meravigliosi territori, lo spirito del suo progetto EUROFERR appare ben sintetizzata in una bella frase di speranza di un poeta anonimo:

“Con amore antico, fiduciosi nel presente, guardando lontano” (AEC Association Européenne des Cheminots)».

Giuseppe Longo