Gli anziani madoniti che vivono all’interno dei Comuni del Distretto sanitario 33, di cui Cefalù è capofila, possono fare richiesta di assistenza domiciliare. E’ stato infatti pubblicato l’avviso pubblico che prevede l’erogazione di servizi destinati ai residenti che abbiano compiuto i 65 anni d’età, parzialmente autosufficienti, a rischio di perdita dell’autosufficienza o privi di un adeguato supporto familiare, che richiedono un sostegno per lo svolgimento di alcune funzioni di vita quotidiana.

Le prestazioni socio assistenziali prevedono servizi di igiene e cura personale; igiene e governo della casa; aiuto nella preparazione e nell’assunzione dei pasti; aiuto nella gestione delle attività quotidiane all’interno ed all’esterno dell’abitazione e disbrigo pratiche e commissioni.

L’istanza – da redigere sull’apposito modello scaricabile dal sito comunale – dovrà prevenire all’ufficio protocollo del Comune di residenza del beneficiario entro il 26 aprile 2023.

Per la compilazione della domanda occorrono la Dichiarazione sostitutiva unica e attestazione ISEE in corso di validità, un documento di riconoscimento valido, la copia della tessera sanitaria e l’eventuale certificazione attestante lo stato di invalidità civile indicante la relativa percentuale.