Secondo il report di Legambiente il comune di Blufi, ha raggiunto il miglior risultato nella valutazione complessiva dei 36 indicatori considerati, tra tutti i piccolissimi Comuni, con popolazione sotto i mille abitanti, che hanno fornito i dati.

“Un altro risultato importantissimo per il nostro comune -dichiara il sindaco di Blufi Lillo Puleo- frutto di tanto lavoro iniziato negli anni addietro con l’amministrazione Castrianni, a partire dalla campagna di sensibilizzazione per l’iscrizione all’anagrafe canina che ha visto in questi anni l’adesione di diversi cittadini del nostro comune, sino ad arrivare all’approvazione di un apposito regolamento comunale sulla tutela degli animali da affezione e prevenzione del randagismo.
Sono d’accordissimo – continua Puleo- con LEGAMBIENTE sulla necessita’ che si acceleri anche sulla nascita dell’anagrafe unica nazionale obbligatoria per tutte le specie animali, ma mi auguro anche che venga istituito un fondo Nazionale o Regionale a sostegno di tutti i comuni, in maniera tale da avere le risorse necessarie per incrementare ogni azione utile per contrastare, per l’appunto, il fenomeno del randagismo.
A tal proposito stiamo valutando anche la possibilita’ di stipulare un Protocollo d’intesa con il comune di Gangi per fruire dei servizi offerti dall’ambulatorio veterinario pubblico sito in c.da Piano (Gangi) presso il Foro Boario, in cui effettuare le operazioni di identificazione e iscrizione all’anagrafe canina, ma soprattutto per poter praticare gli interventi di sterilizzazione dei cani randagi catturati, in ossequio a quanta previsto dalla L.R. n. 15/2022.


Tra le diverse iniziative gia’ intraprese, voglio anticipare anche, che questa amministrazione intende realizzare un’area di sgambamento per cani:uno spazio recintato e dedicato al gioco e al divertimento dei cani, dove gli stessi possono correre indisturbati e liberi dal guinzaglio.

Voglio comunque ringraziare, in particolar modo, il Signor Lucio Vaccarella, che nello scorso mese di dicembre, presso la fiera di Milano, ha ritirato il premio, in rappresentanza del comune di Blufi.Un premio che abbiamo ricevuto in occasione dell’evento internazionale ENCI WINNER 2022 (la più importante esposizione canina italiana dell’anno e tra i più prestigiosi eventi cinofili al mondo) organizzata dall’Ente Nazionale della Cinofilia Italiana (ENCI) e durante il quale e’ stato presentato l’XI rapporto nazionale “Animali in Città” di Legambiente.
Un altro doveroso ringraziamento va a tutto il personale dell’ufficio tecnico comunale, in particolar modo alla vigilessa Patrizia Arena che ha fornito i dati necessari per il raggiungimento di questo importantissimo riconoscimento.”