L’Associazione Roccamaris propone un nuovo ciclo di conferenze dal titolo “Le Madonie, territorio da scoprire. Cultura, musica e tradizioni”, un itinerario alla scoperta delle nostre Madonie, una realtà da conoscere e riscoprire.

Il nuovo ciclo di quattro incontri si terrà a Campofelice di Roccella presso il Castello di Roccella dal 4 al 25 maggio 2024 e rivolgerà l’attenzione ai mestieri tradizionali, alle tradizioni musicali e narrative, alla toponomastica popolare, un’occasione per approfondire aspetti unici del nostro territorio. Gli incontri avranno inizio alle ore 16.30.

Il primo appuntamento dal titolo “Uomini e Saperi, Mestieri tradizionali nelle Madonie” si terrà sabato 4 maggio 2024 e sarà curato da Arianna Attinasi, editore e docente di lettere; il secondo dedicato alle “Tradizioni musicali in Sicilia: un focus sulle Madonie” sarà tenuto l’11 maggio 2024 da Giuseppe Giordano, etnomusicologo, Università di Roma Tor Vergata; il terzo dal titolo “Toponomastica popolare: analisi di alcuni casi madoniti” si svolgerà il 18 maggio 2024 con Mario Chichi, PhD Università di Palermo; il quarto appuntamento, il 25 maggio 2024, su “I cunti ra cunculina: le fiabe siciliane tra narrazione mitica e alchimia” sarà curato da Vincenzo Ciminello, docente di Lettere.

Alla fine del percorso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Per informazioni e iscrizioni telefonare al numero 3204561769, oppure scrivere una mail a info@associazioneroccamaris.it.