La palermitana Giuliana Sala (foto), con il film “La fuori”, ha vinto il festival del cinema di Cefalù 2022. Lo hanno decretato le nove giurie presenti nella sala dell’Hotel Sea Palace dove si è tenuta la prestigiosa manifestazione ideata e realizzata dal giornalista Mario Macaluso. Alla regista va la “Pellicola della Pace” dell’artista Emilio Triolo. Premiato anche il film “Il Pregiudizio” del regista Giuseppe Celesia a cui è andato il premio migliore sceneggiatura e quello per la migliore colonna sonora.


Nel 2020 la Sala fonda a Palermo Equilibrium Studio Cinematografico, associazione che nasce dal desiderio della stessa Giuliana Sala, con Simona Ferruggia e Anna Maria Ferruggia, di garantire agli artisti la visibilità che meritano. Un collettivo artistico che ha l’obiettivo di fare Cinema e di diffondere la cultura cinematografica, comunicando valori, pensieri, emozioni.
Giuliana Sala è nata a Palermo nel 1994. Amante del cinema e della scrittura, consegue la laurea triennale con lode in Lettere, curriculum Musica e Spettacolo, presso l’Università degli Studi di Palermo (2016) discutendo la tesi “La Leggenda di Novecento – Baricco transcodificato da Tornatore” e poi la laurea magistrale con lode in Scienze dello Spettacolo, presso la stessa Università (2019) discutendo la tesi “Percezione e senso del tempo nel cinema di Hitchcock”.
Il cortometraggio “La fuori” con cui ha vinto il Festival cefaludese è la sua opera prima.