Con decreto del Ministero dell’Interno del 14 gennaio 2022, il Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali ha sancito l’Assegnazione ai comuni italiani del contributo per investimenti finalizzati alla manutenzione straordinaria delle strade comunali, dei marciapiedi e dell’arredo urbano per gli anni 2022 e 2023.

A Petralia Sottana sono state destinate le seguenti somme:

Contributo per l’anno 2022 € 10.000

Contributo per l’anno 2023 € 5.000.

L’amministrazione comunale, guidata dal Sindaco Pietro Polito, potrebbe cogliere tale opportunità per ideare e realizzare un progetto di arredo urbano del corso Paolo Agliata e di Piazza Duomo -meno estemporaneo delle funi- anche provando a coinvolgere i cittadini.

Dove è finita la PARTECIPAZIONE tanto agognata durante la campagna elettorale da Idea Civica?

Ci aspettavamo che quanto è stato più volte scritto nel programma venisse proprio in questo caso attuato. 

La nota del Ministero specifica che i comuni sono tenuti ad iniziare l’esecuzione dei lavori entro il 30 luglio 2022, e alla data di oggi, 25 luglio 2022, nessun avviso pubblico è stato diramato per consentire la partecipazione della cittadinanza a queste scelte.

Nel decreto è previsto che “i sindaci sono tenuti a comunicare tali informazioni al consiglio comunale nella prima seduta utile”. Ricordiamo che l’ultima seduta del Consiglio Comunale è stata il 14 luglio 2022  e al punto 9 all’ordine del giorno riportava “Relazione (comunicazioni, sic.) del sindaco in merito alle attività in corso di svolgimento”.

Ebbene, in tal seduta non si è fatto menzione del sopracitato decreto.Come intende l’amministrazione comunale utilizzare questi fondi?

Unità Cittadina Petralia