Salvo Valenti (palermitano, sposato, ragioniere, abita alla Zisa) noto veggente di San Michele Arcangelo, domani 7 giugno tornerà dalla Polonia, dove è andato a chiedere che la Carta dei Valori cristiani sia inserita nella Costituzione polacca. E vari politici polacchi, italiani e francesi ecc propongono sia accettata anche dall’Unione Europea, come già anticipato in una recentissima intervista su una importane televisione siciliana . A lato foto del Senatore francese Daniel Laurent nell’ aula del Senato francese. 

Salvo ha riferito i messaggi ricevuti dall’Arcangelo in Italia e Francia perchè riportino i Valori cristiani nell’Occidente, e in Polonia perchè faccia altrettanto nei paesi dell’Est. Trecento città polacche ricordano l’Arcangelo nel loro nome, infatti hanno accolto con entusiasmo questi messaggi riferiti anche dai tre sacerdoti che accompagnano Salvo. I polacchi hanno una grande devozione per San Michele, che è terzo nella gerarchia celeste, quindi prima di tutti gli altri angeli e santi che sono quarti. Inoltre proprio in Polonia sono nati i Padri Micheliti, ventunesimo ramo della Famiglia salesiana, oggi circa 500 sparsi in tutto il mondo. San Stanislao, protettore della Polonia, fu ucciso nella chiesa di San Michele di Cracovia e viene festeggiato l’8 maggio, festa liturgica della apparizione di San Michele al Gargano! I polacchi San Giovanni Paolo secondo e Santa Faustina certo hanno favorito questo viaggio in tempi così difficili.

Salvo nel 2012 ha messo un quadro di San Michele in una edicola votiva a Petralia Sottana (PA), e da allora è un susseguirsi di spontanei pellegrinaggi seguiti da guarigioni e liberazioni, sempre evidenziate da Giornali e TV.  La si trova uscendo a Tremonzelli dalla autostrada Palermo Catania, poi salendo a Petralia, a destra c’è il cartello della Bandiera arancione Touring Club, e a sinistra una strada che scende poi risale e porta diritta al parcheggio dove inizia la Via Crucis verso il quadro. (vedere sanmichelearcangelopetralia.com)

Oggi molti italiani e francesi sanno che gli occhi dell’Arcangelo, pur dipinti chiusi nel quadro, almeno 4 volte sono stati fotografati aperti!.. Nel video del primo pellegrinaggio, si scoprì che aveva pianto una lacrima. Sotto il quadro c’è una sorgente e chi ne beve riceve grazie come a Lourdes, così in pochi anni sono sorti circa 150 Gruppi di preghiera sparsi in Europa a cui ora si aggiungeranno quelli polacchi. Per richieste individuali i devoti a San Michele (tutti cresimati che pregano per sè ma anche per la società intera) fanno pellegrinaggi mattutini a questa edicola, poi potranno incontrare Salvo verso mezzogiorno alla basilica di Petralia Sottana, il 18 giugno, 10 luglio, 14 agosto, 11 e 25 settembre. Il pomeriggio, italiani (sempre molti i messinesi) francesi e polacchi lo riserveranno al turismo in paese o nel magnifico Parco delle Madonie. Per richieste collettive (contro guerra, covid, leggi nefaste) i Gruppi si riuniscono fisicamente il 29 di ogni mese nelle parrocchie di residenza. Da notare che le preghiere da lontano anche se contemporanee, o le presenze su Internet non contano.

Salvo è abituato a sorprendere: nel 2020 davanti al Parlamento Europeo di Bruxelles (città protetta da San Michele come Kiev e altre 209 in Italia) ha letto la richiesta dell’Arcangelo di “cancellare le leggi che offendono Dio e fanno soffrire popoli interi” come divorzio, aborto… ma nei libri e in tante sue interviste ha riferito anche la richiesta di consacrare l’Europa alla Madonna (solo la Sicilia lo è dal 2001), di nominare più esorcisti, di rimettere alla fine della Messa la preghiera che Papa Leone XIII° scrisse dopo la sua famosa visione, in cui udì il demonio sicuro di distruggere la Chiesa in un centinaio di anni. Queste richieste sono già state inserite tra quelle per il Sinodo che il Papa sta preparando. Richieste non rivoluzionarie, visto che il Santuario di Loreto e San Padre Pio mai interruppero la recita di quella preghiera, raccomandata anche da San Giovanni Paolo secondo. Richieste che hanno trovato favorevoli vari parlamentari italiani e francesi perchè i mali di questa società si tolgono eliminando le cause profonde non i sintomi. San Michele attende le nostre preghiere!