Territorio

Bompietro,Criticità finanziarie degli Enti Locali, se me parla con la GAM

Il comune non può fallire o meglio, non può smettere di essere, perché svolge compiti essenziali per la comunità associata. L’osservatorio sulla Finanza e la Contabilità degli Enti Locali, organismo sotto la direzione del Ministero degli Interni, ogni anno fornisce un quadro quantitativo del fenomeno della criticità finanziaria dei comuni italiani, che oggi, tra dissesti e riequilibri, interessa complessivamente circa 800 enti locali (poco meno del 10% del totale) con una rilevante concentrazione nelle aree del meridione. Superare le criticità finanziarie dei comuni e, soprattutto, implementare un sistema che renda possibile un tempestivo
intervento per evitare che divengano strutturali, è molto importante e sopratutto doveroso. Motivo per cui, l’Associazione GAM, da anni attenta alle più rilevanti problematiche che interessano gli Enti Locali, ha organizzato una giornata formativa sul tema. Mercoledì 22 dicembre, presso l’aula consiliare del Comune di Bompietro, si parlerà di: “Criticità finanziarie degli Enti Locali: gli effetti del risultato di amministrazione ”. L’invito, rivolto agli Amministratori e al personale degli Enti Locali, ai liberi professionisti e a tutti coloro che vorranno prendervi parte, è stato diffuso dall’Associazione GAM in collaborazione con l’ODCEC (Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili ) di Palermo.

L’evento, la cui partecipazione è totalmente gratuita, è riservato ai primi 60 iscritti e sarà svolto secondo il rispetto delle norme per il contenimento della pandemia da Covid-19.  Gli iscritti all’Odcec Palermo, a cui saranno riconosciuti dei crediti formativi, dovranno iscriversi tramite il Portale FPC 2.0 – Codice evento CNDCEC: 190651. Per i non iscritti all’Ordine, è possibile registrarsi attraverso il seguente form link.

La formazione è una dimensione costante e fondamentale del lavoro e uno strumento essenziale nella gestione della cosa pubblica. E’ fondamentale garantire un’elevata qualità dei servizi, che devono fondarsi sulla conoscenza e sulle competenze, per evitare le criticità finanziarie negli Enti Locali e nella peggiore delle ipotesi saperle gestire qualora si presentino. – ha affermato Roberto Domina, presidente della “GAM – Politiche per i territori”  – A distanza di parecchi mesi finalmente si torna a programmare e realizzare attività in presenza. Immancabili quelle rivolte alla formazione. I processi di risanamento finanziario delle pubbliche amministrazioni possono realizzarsi solo attraverso il pieno coinvolgimento del personale e la sua riqualificazione. Ringrazio l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Palermo – ha concluso Domina – per l’accreditamento dell’iniziativa.”

Redazione

Recent Posts

Il comune di Blufi aderisce all’iniziativa “Se leggi ti lib(e)ri”

Il comune di Blufi ha aderito al Patto Intercomunale per la lettura delle Madonie al…

2 ore ago

Regione,concluso riaccertamento residui, Schifani: «Si sbloccano pagamenti per due miliardi»

«Tutti i dipartimenti della Regione hanno concluso il riaccertamento dei residui passivi, per cui si…

2 ore ago

No al lavoro nero, un corso a Palermo su tutele per i giornalisti su tutele, orevisenza e assistenza

“No al lavoro nero, sì all'informazione di qualità: giornalisti tra tutele, previdenza e assistenza”.E’ questo…

3 ore ago

Fondo per le non autosufficienze, dalla Regione via libera alla programmazione di 174 milioni di euro

Oltre 174 milioni di euro per interventi a favore delle persone con disabilità in Sicilia.…

5 ore ago

Una scuola di formazione portieri di calcio a Cefalù

Spinto da una forte passione per il gioco del Calcio e, in particolare, del ruolo…

8 ore ago

David di Donatello 2024: vince “Io capitano” che supera a sorpresa “C’è ancora domani”

Assegnati i 69esimi Premi David di Donatello. Nel corso della cerimonia di premiazione il film Io capitano…

9 ore ago