Il comune non può fallire o meglio, non può smettere di essere, perché svolge compiti essenziali per la comunità associata. L’osservatorio sulla Finanza e la Contabilità degli Enti Locali, organismo sotto la direzione del Ministero degli Interni, ogni anno fornisce un quadro quantitativo del fenomeno della criticità finanziaria dei comuni italiani, che oggi, tra dissesti e riequilibri, interessa complessivamente circa 800 enti locali (poco meno del 10% del totale) con una rilevante concentrazione nelle aree del meridione. Superare le criticità finanziarie dei comuni e, soprattutto, implementare un sistema che renda possibile un tempestivo
intervento per evitare che divengano strutturali, è molto importante e sopratutto doveroso. Motivo per cui, l’Associazione GAM, da anni attenta alle più rilevanti problematiche che interessano gli Enti Locali, ha organizzato una giornata formativa sul tema. Mercoledì 22 dicembre, presso l’aula consiliare del Comune di Bompietro, si parlerà di: “Criticità finanziarie degli Enti Locali: gli effetti del risultato di amministrazione ”. L’invito, rivolto agli Amministratori e al personale degli Enti Locali, ai liberi professionisti e a tutti coloro che vorranno prendervi parte, è stato diffuso dall’Associazione GAM in collaborazione con l’ODCEC (Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili ) di Palermo.

L’evento, la cui partecipazione è totalmente gratuita, è riservato ai primi 60 iscritti e sarà svolto secondo il rispetto delle norme per il contenimento della pandemia da Covid-19.  Gli iscritti all’Odcec Palermo, a cui saranno riconosciuti dei crediti formativi, dovranno iscriversi tramite il Portale FPC 2.0 – Codice evento CNDCEC: 190651. Per i non iscritti all’Ordine, è possibile registrarsi attraverso il seguente form link.

La formazione è una dimensione costante e fondamentale del lavoro e uno strumento essenziale nella gestione della cosa pubblica. E’ fondamentale garantire un’elevata qualità dei servizi, che devono fondarsi sulla conoscenza e sulle competenze, per evitare le criticità finanziarie negli Enti Locali e nella peggiore delle ipotesi saperle gestire qualora si presentino. – ha affermato Roberto Domina, presidente della “GAM – Politiche per i territori”  – A distanza di parecchi mesi finalmente si torna a programmare e realizzare attività in presenza. Immancabili quelle rivolte alla formazione. I processi di risanamento finanziario delle pubbliche amministrazioni possono realizzarsi solo attraverso il pieno coinvolgimento del personale e la sua riqualificazione. Ringrazio l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Palermo – ha concluso Domina – per l’accreditamento dell’iniziativa.”