Cefalù

Una scuola di formazione portieri di calcio a Cefalù

Spinto da una forte passione per il gioco del Calcio e, in particolare, del ruolo del portiere, non potuta coltivare in gioventù perchè a diciannove anni si arruola nell’Arma dei Carabinieri, Gianni D’Amico crea a Cefalù una scuola di formazione per giovani portieri di calcio, regolarmente registrata all’Agenzia delle Entrate ed affiliata ad un Ente di promozione sportiva riconosciuto dal C.O.N.I.
Nel 2016 – racconta D’Amico – cessato il servizio attivo nei Carabinieri, ho frequentato il Corso di “Allenatore dei portieri dilettanti e del settore giovanile” promosso dalla F.I.G.C. (Federazione Italiana Giuoco Calcio), al termine del quale ho conseguito la specifica abilitazione per l’inserimento nell’Albo del Settore Tecnico della Federcalcio.


Libero, quindi, da impegni professionali – continua il neo allenatore – sono stato chiamato a prestare la competenza sportiva da alcune Società calcistiche (militanti in campionati di Promozione della Lega Dilettanti) del circondario, per la preparazione dei portieri della prima squadra.Nelle varie sedute di allenamenti e con diversi atleti, tutti molto bravi, Gianni D’Amico ebbe modo, però, di rilevare piccole imperfezioni “tecniche” proprio per la carenza di figure adeguatamente formate, al di là di esperienze personali più o meno importanti; le quali se non integrate con i corsi di formazione della FIGC riducono naturalmente le capacità performanti degli atleti.
A tal proposito, in questi anni – sottolinea D’Amico – con lo spirito di far “im…PARARE” a difendere la porta, ho cercato di mettere a disposizione di una scuola calcio locale le conoscenze di allenatore dei portieri; purtroppo però i tempi e gli spazi da poter dedicare all’avviamento ed al perfezionamento del ruolo del portiere si sino rivelati insufficienti.


Ho così deciso – dice D’Amico – di aprire in modo autonomo una scuola portieri libera e aperta a tutti coloro che si vogliono perfezionare (maschi e femmine), anche se già tesserati con altre Società sportive. Già dallo scorso anno – conclude – la nota situazione drammatica della carenza degli impianti sportivi, costringe la Scuola portieri GD58 a svolgere i suoi corsi presso un campetto di calcetto, di proprietà della parrocchia di “San Francesco”, messo a disposizione con un modesto contributo assicurativo, in uno dei giorni di attività di oratorio: il venerdì dalle ore 17:00 alle ore 19:00.

Redazione

Recent Posts

“Gol del cuore”: legalità, coraggio e solidarietà straordinario appuntamento a Sciacca

Dopo l’appuntamento dello scorso dicembre a Palermo, torna il 15 giugno, allo stadio Gurrera di…

2 minuti ago

Play off,un grande Palermo batte la Sampdoria(2-0)e vola in semifinale (i gol)

Il Palermo doveva fare la partita perfetta per iniziare bene questa fase di play off…

1 ora ago

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito torni sui propri passi e sposti la data per il concorso per dirigenti scolastici

"Nello stesso giorno in cui a Palermo gli studenti di tutto il paese, istituzioni internazionali,…

14 ore ago

Siccità, dalla Regione 3 milioni per finanziare progetti di pozzi, dissalatori e condotte idriche

Tre milioni di euro per il finanziamento di progetti per la ricerca di nuove fonti…

17 ore ago

Esposta al Museo Nazionale di Cuba, la chitarra dell’eterno musicista italiano Davide Lo Surdo

Una delle due chitarre che ha utilizzato lo storico chitarrista italiano durante il tour di…

17 ore ago

ALL’ORTO BOTANICO DI PALERMO SI RITORNA A COLTIVARE IL CAFFÈ

A più di un secolo di distanza dal primo esperimento di coltivazione del caffè in…

17 ore ago