Invito alla lettura – «Un libro è una piccola anticipazione di immortalità»
I libri, una delle “invenzioni tecnologiche” più sensazionali dell’umanità, attendono in silenzio di essere sfogliati, letti, assimilati, meditati. Custodi dei valori perenni di libertà e di democrazia, sempre prodighi di stimolanti insegnamenti, i libri sono la “chiave di accesso” ai saperi: aiutano a capire il mondo, a riscoprire sé stessi, a conoscere gli altri, schiudendo nuovi orizzonti di conoscenze e sviluppando il pensiero critico: «Nell’antico Egitto le biblioteche erano dette “tesoro dei rimedi dell’anima”. In effetti vi si curava l’ignoranza, la più pericolosa delle infermità e all’origine di tutte le altre» (Jacques Bénigne Bossuet).
Robert Baden-Powell, fondatore del movimento mondiale dello scautismo nel lontano 1907, così annotava nei suoi scritti: «I libri sono i migliori amici che l’uomo possa avere. Scegli quelli che preferisci; puoi contare su di loro in ogni momento; essi possono aiutarti nel tuo lavoro, nel tuo tempo libero, nei tuoi affanni. Li hai sempre vicino, ai tuoi ordini in casa tua».
Raccogliendo queste sollecitazioni, il MASCI di Cefalù, per promuovere la buona pratica della lettura, che è un “bene da condividere”, ha pensato di allestire presso la propria sede sociale uno “spazio pubblico e democratico”, denominato BiblioMasci, aprendo ai potenziali fruitori una piccola libraria, con servizio di consultazione e di prestito, che si prepara a raccogliere non solo pubblicazioni inerenti al mondo dello scautismo, ma anche opere che non trascurano altri ambiti del sapere: dalla storia alla narrativa, all’arte, alla scienza, alla filosofia, alla musica…
È desiderio di questa Comunità, inoltre, dedicare particolare attenzione non solo agli autori che, con le loro opere, hanno celebrato Cefalù, facendo memoria della sua storia e della sua bellezza, ma anche a quegli altri che si sono lodevolmente cimentati in altre discipline, spaziando dalla poesia alla pittura, alla scultura, all’architettura, alla fotografia, al cinema …
Con questa iniziativa, non appena saranno ultimate le operazioni di catalogazione, ci prefiggiamo di dar vita ad una sorta di “biblioteca di quartiere” consultabile on-line, coinvolgendo le associazioni locali che vantano, al loro interno, un piccolo fondo librario.
In ragione di ciò, a tutti coloro che credono, come Umberto Eco, nell’importanza dei libri, «che sono una piccola anticipazione di immortalità», rivolgiamo un cordiale invito a voler incrementare -ciascuno secondo le proprie possibilità, attitudini e inclinazioni-il piccolo fondo di questa istituenda biblioteca per incentivarne la consultazione e la pubblica fruizione.
Fiduciosi che questo nostro appello non cadrà nel vuoto, saremo lieti di accogliere nella nostra sede, sita in via Roma 1, quanti vorranno aderire a questa iniziativa, ogni martedì dalle ore 18.30 alle ore 20.00.
Il Magister della Comunità MASCI di Cefalù
Lorenzo Ilardo