“Fiscalità di sviluppo & diritto di residenza nelle Terre alte di Sicilia”, è il tema dell’incontro-dibattito che si svolgerà a Gangi, in Corso Umberto I n. 26, domenica 7 novembre dalle ore 17:00, presso i locali della Società Operaia di Mutuo Soccorso.
L’iniziativa è promossa dalla Comitato regionale per l’istituzione delle ZFM in Sicilia, composto dall’associazione ZFM Sicilia e dai sindaci dei Comuni interessati alla norma di politica economica.
«Le terre alte di Sicilia, quindi gli operatori economici che hanno la sede legale e operativa al di sopra dei 500 mt slm, in Comuni con una popolazione inferiore ai 15 mila abitanti, aspettano la piena attuazione della fiscalità di sviluppo da oltre 2396 giorni. – affermano dal Comitato regionale promotore le ZFM in Sicilia – A Gangi faremo il punto sull’iter legislativo e programmeremo un’iniziativa regionale per sensibilizzare le Istituzioni a definire, entro la fine dell’anno, il percorso di approvazione della Legge voto».
La Legge voto, licenziata all’unanimità dal Parlamento regionale il 17 dicembre 2019, è alle battute finali, in sede redigente, presso la Commissione Finanze e Tesoro di Palazzo Madama, presieduta dal senatore abruzzese Luciano D’Alfonso. Il relatore della Legge di prospettiva, la prima della storia dell’ARS, è il senatore Emiliano Fenu, eletto in Sardegna.
Per partecipare all’incontro è richiesto il Green Pass e l’uso della mascherina.