L’acquisto nel negozio sotto casa o di quartiere rappresenta il nostro quotidiano, dalla spesa alimentare, ai beni di prima necessità, fino agli arredi per abbellire e rendere funzionale la nostra abitazione. Quando, però, la nostra ricerca si rivolge a qualcosa di particolare, magari insolito e originale, è difficile trovare il prodotto nei negozi o nei centri commerciali del nostro territorio. A chiunque sarà capitato, ad esempio, di trovare in internet un determinato prodotto molto diffuso all’estero e poco conosciuto in Italia, ma di cui vorremmo entrare in possesso perché soddisfa delle nostre esigenze. In uno scenario come questo, l’acquisto online si trasforma nel canale capace di risolvere il nostro problema, ovvero la reperibilità del prodotto desiderato nel nostro paesino di residenza. L’esempio appena riportato risponde pienamente alla domanda posta nel titolo dell’articolo: dove è meglio comprare, online o nel negozio di prossimità? Le due modalità si completano per permetterci di acquistare qualsiasi tipo di bene o servizio in ogni momento, sia che si tratti di qualcosa di molto comune sia di oggetti praticamente introvabili.

Prodotti ricercati e difficili da trovare sotto casa

Spinti dalla costante innovazione tecnologica che avanza rapidamente, quegli oggetti di uso comune che fino a pochi decenni fa si trovavano facilmente nel negozio a pochi chilometri da casa, oggi sono diventati introvabili. Prendiamo i dischi in vinile o le musicassette, o anche le videocassette VHS: questi sono prodotti tecnologicamente desueti e di conseguenza difficilmente reperibili. Ai più apparirà assurdo, eppure tali oggetti hanno ancora un mercato, seppur di nicchia, tra i cultori della musica ascoltata attraverso supporti fisici. Per questi appassionati reperire il bene desiderato nei negozi del circondario è diventato praticamente impossibile, in particolare se abitano lontano dai grandi centri urbani e dalle città. L’acquisto su piattaforme di vendita online specializzate diventa, quindi, l’unico canale che rende ancora accessibili queste tecnologie vintage. Un ulteriore esempio ci viene offerto dal tabacco svedese masticabile snus, il quale è sostanzialmente irreperibile in Italia e che tuttavia ritroviamo agevolmente su Taxfreesnus, un sito specializzato nella sua vendita.

Dal negozio di vicinato al negozio online

Non è raro che a vendere prodotti di nicchia online, siano quei pochi negozi di vicinato rimasti su un certo territorio. Per questi ultimi aprirsi al canale di vendita web è vitale, poiché il ridotto mercato nel quale sono inseriti li condannerebbe a una chiusura rapida volendo contare solo sulle vendite locali. Pensiamo alle botteghe in cui si realizzano scarpe fatte su misura, le quali non sempre sono collocate in grandi città ma in piccoli borghi interni della nostra regione. Come può sopravvivere all’estinzione commerciale una attività di pregio come questa? Grazie agli strumenti digitali presenti nel web. Un interessante documentario dedicato alla moda sostenibile in Italia, Intrecci Etici, tocca seppur marginalmente questo connubio tra locale e digitale.

Perché adesso è più chiaro, negozio di prossimità e negozio online non sono per forza antagonisti, ma possono essere le due facce della stessa attività commerciale, per diventare una realtà locale, ma anche e soprattutto globale.