Il 29 dicembre 2020 si sono riuniti i membri della Sede di SiciliAntica Cefalù, associazione impegnata da oltre vent’anni nella tutela e valorizzazione dei beni culturali e ambientali dell’Isola.

Tra gli obiettivi del gruppo, non appena la situazione contingente lo consentirà, anche quello di organizzare uscite nel territorio e gemellaggi con le altre sedi del palermitano (Alia, Cefalà Diana, Misilmeri, Partinico, Polizzi, Roccapalumba e Scillato) per unire l’arricchimento culturale e sociale al benessere psicofisico messo così a dura prova dall’emergenza pandemica. Inoltre, in sinergia con le realtà locali (Istituzioni civili e religiose, Associazioni, gruppi di volontariato e singoli cittadini) l’Associazione intende promuovere quel patrimonio culturale che contraddistingue la cittadina normanna.

Nella seduta odierna, svoltasi sia in presenza che da remoto, alla naturale scadenza del mandato triennale è stato eletto il nuovo direttivo dell’Associazione: a Maria Teresa Rondinella è succeduto nell’incarico di Presidente Giuseppe Sferruzza, eletto all’unanimità dai soci presenti. Il neo Presidente è un grande appassionato di riprese video e ha già realizzato vari documentari e filmati di carattere culturale.

Sono inoltre state assegnate le altre cariche del Direttivo: è stato riconfermato nella carica di segretario Santo Macaione, escursionista e membro del CAI, mentre ricopriranno i ruoli di economo e responsabile giovani rispettivamente la dott.ssa Ivana Di Fatta, amante delle tradizioni locali, e Maria Concetta Lodino, giovane e poliedrica artista.

La seduta, a cui hanno partecipato anche il Presidente e il Vicepresidente della provincia di Palermo, Miriam Cerami e Rosamaria Tumminello, e la nuova socia Laura Schimmenti, si è conclusa con un momento conviviale per lo scambio degli auguri di fine anno con la speranza che l’Associazione possa crescere con il contributo e l’entusiasmo di nuovi soci.

(Nella foto Giuseppe Sferruzza, neo Presidente della sede locale di SiciliAntica)