Blufi, I Promessi Sposi raccontati in 10 minuti

Da un”idea degli Oblivion,( un gruppo musicale presente su Youtube), prende vita il compito di realtà dei ragazzi della terza media di Blufi.

Coordinati dalla professoressa Daniela Cappadonia, gli alunni  raccontano le vicende di Renzo e Lucia attraverso la tecnica del centone: spezzoni di brani musicali che spaziano dagli anni ’50 fino ai giorni nostri, passando per i Beatles e Franco Battiato.

Tutto condensato in 10 minuti e 22 secondi, in cui gli alunni, alternando parti corali a parti soliste, hanno rivestito diversi personaggi chiave del romanzo (Renzo e Lucia in primis, Don Abbondio e il cardinale Borromeo, i bravi e la monaca di Monza, Don Rodrigo e l’Innominato).

Gli alunni stessi si sono occupati anche  del casting, dei costumi e della scenografia, del trucco e del file multimediale strumentale che ha costituito la base principale del canto e della narrazione.

Con questa modalità, contenuti solitamente ostici per gli studenti si sono trasformati in competenze da applicare in tutti i contesti socio-relazionali.

La rappresentazione breve ma entusiasmante ha suscitato tantissimi apprezzamenti  da parte degli insegnanti e i genitori degli alunni .

Presente anche il preside Francesco Serio e l’amministrazione comunale che di concerto con le Istituzioni scolastiche hanno proposto ai ragazzi di riproporre lo spettacolo  durante le festività estive del piccolo Borgo Madonita.

Insomma un’ esperienza artistica unica nel suo genere che potrebbe lanciare l’input per la nascita di un vero e proprio  progetto  teatrale Madonita  che possa coinvolgere anche  gli  altri plessi scolastici presenti nel territorio …..chissà se , dopo il recente successo della prima rassegna teatrale ,  realizzata sulle Alte Madonie in omaggio a Maria Carmela Messineo ,  protrebbe nascere una rassegna teatrale Madonita per bambini.

Una cosa comunque  è certa :le Madonie sono ancora  vive, e lo dimostrano ancora una volta esperienze dirette come questa, dove oltre ad emergere sempre di più eccellenti  potenzialità didattiche a beneficio dei nostri bambini , continua a crescere anche il livello  artistico-culturale del comprensorio,  determinando così nuove prospettive per far aumentare le già note  potenzialità acquisite nel tempo.

Di seguito gli attori nei rispettivi ruoli:

Renzo: Calogero Aiosa

Lucia: Giorgia Brucato

Don Abbondio/Fra’ Cristoforo/Cardinale Borromeo: Mario Naselli

Monaca di Monza: Serena Farinella

Don Rodrigo/Innominato: Marzio Gennaro

Perpetua: Giusi Glorioso

Agnese: Gaia Maggio

Bravi di Don Rodrigo: Mario Macaluso e Lorenzo Li Puma

Bravi dell’Innominato: Martina Gennaro e Cristina La Placa

Il popolo: Noemi La Placa, Chiara Nantista, Veronica Li Puma, Giuseppe Li Puma, Asia Ferlino

Redazione

Recent Posts

La Sicilia digitalizzata: dalla quotidianità alla medicina

I paesaggi incantati della Sicilia, la sua grande storia, il cibo prelibato e  il calore…

4 ore ago

IL BIOPARCO DI SICILIA PER IL BENESSERE DEGLI SCIMPANZÉ

Nella Capitale è stato presentato l’ABC, ovvero Antropomorfe, Benessere e Conservazione per migliorare la qualità…

4 ore ago

“Formiche” è il nuovo singolo di SISTA

Ed ecco che arriva in radio  "Formiche", il nuovo singolo di Sista, nome d’arte di Silvia Gollini,…

5 ore ago

Concerto per Peppino Impastato, una staffetta di musicisti nel 46° anniversario dell’assassinio

Una staffetta musicale tra artisti per mantenere viva la memoria e trasmettere speranza, voglia di…

6 ore ago

Lotta al fumo: linea sempre più dura per i fumatori anche in Italia?

Nell'attuale panorama globale, sono evidenti i crescenti sforzi che sono stati introdotti con l’intento di…

7 ore ago