Blutec, cassa integrazione – Giunta: silenzio ministro Di Maio

Dopo settimane di preoccupazione, in merito alle perplessità, paventate dai Funzionari del Ministero del Lavoro sulla concessione di un altro anno di proroga della Cassa Integrazione per i dipendenti Blutec e indotto, purtroppo, da Roma, giungono voci che non rassicurano.
La scorsa settimana, il Sindaco Francesco Giunta, unitamente alle rappresentanze Sindacali aveva richiesto ed ottenuto incontri con il Presidente della Regione, Nello Musumeci e con il Prefetto di Palermo – S.E. Dott.ssa Antonella De Miro ai quali sono state espresse le preoccupazioni che ad oggi sembrerebbero concretizzarsi.
A quanto sembra, i Dirigenti del Ministero del Lavoro, a seguito della Ispezione effettuata, presso lo stabilimento di Termini Imerese, lo scorso mese di novembre, avrebbero acquisito elementi non proprio convincenti sullo stato di avanzamento del piano di reindustrializzazione proposto da Blutec, già da allora i numerosi operai in attesa della agognata stabilizzazione della vertenza, cominciarono a percepire che qualcosa non andava.
Al riguardo il Sindaco Francesco Giunta ha dichiarato : “E’ davvero disarmante, registrare l’inerzia e il silenzio del Ministro del Lavoro e dello Sviluppo Economico – Luigi Di Maio, che dopo la passerella dello scorso mese di ottobre e il comizio, dinanzi i cancelli dello stabilimento, nel corso del quale ha promesso mari e monti (ammortizzatori sociali per il 2019, coinvolgimento di FCA al tavolo della vertenza – Termini Imerese), sembra essersi eclissato, preoccupato, piuttosto, di sostituire i tecnici del Ministero con uomini del M5S. Auspichiamo che l’importante rappresentanza parlamentare del Movimento, presente a Termini Imerese, possa farsi portavoce con il Governo al fine di sollecitare una soluzione che al momento sembra allontanarsi. Il Sindaco – ha concluso – sottolineando che da circa due giorni ha cercato di contattare, senza successo, l’Ing. Giorgio Girgis Sorial, Vice Capo di Gabinetto del Ministro Di Maio. Termini Imerese non potrà sostenere, ulteriormente, ritardi e mortificazioni.”​

Redazione

Recent Posts

La Sicilia digitalizzata: dalla quotidianità alla medicina

I paesaggi incantati della Sicilia, la sua grande storia, il cibo prelibato e  il calore…

3 ore ago

IL BIOPARCO DI SICILIA PER IL BENESSERE DEGLI SCIMPANZÉ

Nella Capitale è stato presentato l’ABC, ovvero Antropomorfe, Benessere e Conservazione per migliorare la qualità…

3 ore ago

“Formiche” è il nuovo singolo di SISTA

Ed ecco che arriva in radio  "Formiche", il nuovo singolo di Sista, nome d’arte di Silvia Gollini,…

4 ore ago

Concerto per Peppino Impastato, una staffetta di musicisti nel 46° anniversario dell’assassinio

Una staffetta musicale tra artisti per mantenere viva la memoria e trasmettere speranza, voglia di…

4 ore ago

Lotta al fumo: linea sempre più dura per i fumatori anche in Italia?

Nell'attuale panorama globale, sono evidenti i crescenti sforzi che sono stati introdotti con l’intento di…

5 ore ago

Meeting al Castello di Caccamo su associazionismo pluri-settoriale

Nella Sala Prades del Castello Medievale di Caccamo, si è tenuto un incontro sulla salute e prevenzione nonché…

5 ore ago