In questo numero parleremo nuovamente del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020, già oggetto di nostro interesse nei numeri precedenti, che consente alle aziende agricole l’accesso a finanziamenti pubblici per favorire i processi di sviluppo ed innovazione. Nello specifico tratteremo la misura 16.3 –“Cooperazione tra piccoli operatori per organizzare processi di lavoro in comune e condividere impianti e risorse nonché per lo sviluppo e la commercializzazione del turismo”. Con tale misura si intende aiutare i piccoli imprenditori a raggiungere economie di scala, che diversamente non potrebbero essere conseguite dal singolo operatore. Per realizzare ciò, si intende promuovere partenariati tra aziende al fine di  organizzare processi di lavoro comuni e condividere impianti e risorse per creare condizioni tali da rendere conveniente i processi di lavorazione e commercializzazione ed essere così visibili nel mercato.

La misura si propone di favorire anche la creazione e lo sviluppo di partenariati aventi carattere di stabilità tra piccoli operatori turistici e del turismo rurale, tour operator, soggetti privati che operano nel campo della valorizzazione turistica del territorio. A titolo di esempio si forniscono alcuni spunti sui quali poter sviluppare proposte progettuali: creazione di spazi per attività comuni di commercializzazione e promozione dei prodotti agricoli, agroalimentari e forestali; organizzazione di filiera per la raccolta, trasformazione e commercializzazione dei prodotti in modo associato; messa in rete, promozione e commercializzazione di servizi di turismo rurale; creazione di pacchetti turistici con particolare valorizzazione di sentieri naturalistici e visite presso aziende agroalimentari.

Per la presentazione delle proposte progettuali c’è tempo fino all’11/4/2018, ma visto la complessa delle procedure organizzativo-amministrativo, si consiglia alle aziende interessate a iniziare a lavorarci anzi tempo. Nel territorio locale madonita, si segnala l’Istituto Regionale Siciliano Fernando Santi che presta assistenza nella costituzione di partenariati tra aziende agricole e turistiche interessate alla partecipazione alla suddetta misura.